Scorpacciata di gol in Serie B: è record

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Da quando il campionato cadetto è a 22 squadre, non è mai successo che si segnasse così tanto dopo tre giornate

Quanti gol in queste prime giornate di Serie B. Sapevamo tutti che ci sarebbe stato grande spettacolo, ma addirittura 96 gol non li aveva previsti nessuno. Si tratta di un record per il campionato cadetto, che difatti da quando è tornato a 22 squadre (stagione 2004/2005) non aveva mai raggiunto questi livelli in termini realizzativi. Al secondo posto la stagione 2012/2013, in cui furono 89 le marcature complessive, mentre al terzo il campionato 2006/2007 con 72 gol, quello a cui presero parte anche la Juventus, il Napoli e il Genoa.
I dati sono stati analizzati dalla Lega B, che ha comunicato tramite il proprio sito ufficiale altri dati statistici interessanti:

  • Carpi e Venezia sono le uniche due squadre a non aver ancora incassato gol. Non accadeva dal 2010/2011 che dopo tre giornate ci fosse una squadra con la porta inviolata (l'Atalanta di Colantuono).
  • Per il quarto anno consecutivo, dopo tre giornate è una sola la squadra a punteggio pieno: quest'anno il Carpi, mentre in precedenza, andando a ritroso, Cittadella, Livorno e Perugia.
  • Il Cesena è l'unica squadra a non aver ancora realizzato un gol dopo i primi 270' di campionato. Lo scorso anno era toccato al Vicenza.
  • Sono ben 11 le reti incassate dal Foggia in tre giornate, come il Gubbio di Giammarioli nel 2011/2012.