Il tabellino completo e la cronaca integrale di Benevento-Cremonese, gara valida per la ventisettesima giornata di Serie BKT 2021-2022
SERIE BKT 2021-2022
27° giornata
Martedì 1° marzo 2022
Stadio Ciro Vigorito
Benevento | Ore 18.30
BENEVENTO-CREMONESE 1-1 (1-1)
RETI: 33′ Improta (B), 36′ Baez (C)
BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Vogliacco, Barba (26′ Foulon); Ionita, Calò (76′ Petriccione), Acampora (56′ Lapadula); Insigne (76′ Tello), Forte, Improta.
A disp.: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Farias, Sau, Talia, Pastina, Brignola.
All.: Fabio Caserta
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri (86′ Casasola); Fagioli, Castagnetti; Zanimacchia (86′ Ciofani), Rafia (46′ Gondo), Baez (77′ Buonaiuto); Di Carmine (67′ Gaetano).
A disp.: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Meroni, Bartolomei, Politic, Crescenzi.
All.: Fabio Pecchia
ARBITRO: Sig. Daniele Minelli della sezione di Varese (Assistenti: Sig. Alessandro Costanzo di Orvieto e il Sig. Marco Trinchieri di Milano. Quarto uomo: Sig. Davide Di Marco di Ciampino. Var: Sig. Luigi Nasca di Bari. A-Var: Vito Mastrodonato di Molfetta)
NOTE: Freddo e vento a Benevento, circa 5° C registrati sul termometro. Terreno in buone condizioni. Okoli (C) ammonito al 45′ per gioco scorretto. Foulon (B) ammonito al 61′ per gioco scorretto. Sernicola (C) ammonito all’85’ per gioco scorretto.
AMMONITI: Okoli (C), Foulon (B), Sernicola (C)
ESPULSI: –
ANGOLI: 6-5
RECUPERI: 3’+1 ; 5′
Per la seconda trasferta di fila, la terza in dieci giorni, Pecchia rilancia Rafia in appoggio a Di Carmine. Ci sono anche Baez e Zanimacchia, così come Castagnetti e Fagioli a centrocampo (entrambi diffidati). In panchina torna Buonaiuto dopo i problemi fisici delle ultime settimane. Caserta con il tridente Insigne-Forte-Improta. Lapadula in panchina insieme a Sau e Farias.
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
1‘ – Comincia la trasferta del Vigorito, big match della ventisettesima giornata.
3‘ – Mancino di Acampora dalla lunga distanza, palla non troppo lontana dal palo alla destra di Carnesecchi.
11‘ – Inizio senza acuti, ma con molti contatti fra i giocatori.
12‘ – Mancino volante di Valeri su cross di Rafia, non impatta bene il pallone.
13‘ – Gol divorato da Rafia. Il giocatore di proprietà della Juventus è bravo a mettere giù il pallone sull’errore di Barba, scambia davanti a Paleari con Di Carmine e il classe ’99 tunisino – di prima intenzione – sbaglia clamorosamente a porta praticamente sguarnita. Ed era pure sul piede forte, il destro. Tentativo davvero maldestro, la Cremo poteva essere in vantaggio al Vigorito.
24‘ – La partita comincia a decollare: conclusione di Castagnetti potentissima dalla distanza, respinge la difesa. Nello stesso momento contrasto Barba-Di Carmine, ha la peggio il difensore sannita che necessita della barella. Pronto Foulon per sostituirlo.
26‘ – Cambio obbligato: esce Barba, entra Foulon. I due erano in ballottaggio prima del match, non cambia nulla come posizioni.
33′ – GOL DEL BENEVENTO, 1-0. Improta segna il vantaggio per i padroni di casa.
Brutto errore di Okoli che sbaglia un passaggio facile in uscita, scambio veloce del Benevento da destra verso sinistra e il tiro di Improta in diagonale buca le mani di Carnesecchi. Forse il portiere poteva fare di più, in questo momento Benevento a 49 punti come i grigiorossi.
36′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-1! Pareggia subito Baez!
Secondo gol consecutivo per Baez, che sulla linea di fondo viene servito da Castagnetti, procede verso l’area piccola e con il destro infila Paleari (non irreprensibile). La rimette in equilibrio nell’immediato la Cremo con il quarto gol in stagione dell’uruguaiano!
44′ – Grande occasione per il Benevento: traversone forte sul secondo palo alla ricerca di Forte, spaccata al volo dell’ex Venezia e risposta pronta di Carnesecchi.
45‘ – Ammonito Okoli per fallo tattico. Tre minuti di recupero.
45’+3 – Fine primo tempo: Benevento-Cremonese 1-1.
SECONDO TEMPO
1‘ – Via alla ripresa con Gondo per Rafia nella Cremonese.
2‘ – Cremonese ad un passo dal raddoppio: Castagnetti inventa per Zanimacchia, che arriva a calciare bene col mancino ed è decisiva una deviazione della difesa delle Streghe per evitare che il pallone s’insacchi per il 2-1 grigiorosso.
7‘ – Occasioni dall’una e dall’altra parte, a raffica. Prima Ionita sfiora il gol con un mancino da fuori, poi Zanimacchia si vede respingere il destro su assist pregevole di Fagioli.
9‘ – Incredibile palla gol per la Cremonese: Foulon scivola in difesa mentre cerca di controllare il pallone, subentra Zanimacchia che solo davanti a Paleari si lascia ipnotizzare dallo stesso ex portiere del Cittadella.
11‘ – Cambio Benevento: esce Acampora, dentro Lapadula. Un 4-4-2 quasi 4-2-4 con Lapa-Forte in attacco.
16‘ – Ammonizione per Foulon per gioco scorretto.
18‘ – Destro di Calò dai 20 metri, palla che sorvola la traversa.
22‘ – Cambio Cremonese: esce Di Carmine, dentro Gaetano.
24‘ – Parata decisiva di Paleari su Gaetano, appena entrato: tiro forte di prima intenzione dopo uno scambio perfetto con Zanimacchia. Che occasione!
26‘ – Cresce il Benevento che colleziona corner: destro di Improta dopo aver dribblato secco Fagioli, Carnesecchi respinge. Dal corner, Calò va ad un passo dal gol olimpico. Brividi.
31‘ – Doppio cambio Benevento: Tello e Petriccione per Insigne e Calò.
32‘ – Cambio Cremo: torna dopo qualche settimana Buonaiuto, ex di turno, e fuori Baez. Gaetano centrocampista centrale, Fagioli sale sulla linea dei trequartisti.
40‘ – Dentro Casasola e Ciofani per Zanimacchia e Valeri. Ammonito Sernicola per gioco scorretto.
44‘ – Ha del clamoroso l’errore di Gaetano tutto solo davanti a Paleari: riceve, ha il tempo di indirizzare ma il portiere si supera e mette in calcio d’angolo. Una situazione da gol davvero clamorosa, che avrebbe permesso alla Cremo di rimanere in vetta.
45‘ – Dal calcio d’angolo, Glik rimpalla verso la propria porta ma è ancora super Paleari a controllare in due tempi il pallone.
45‘ – Cinque di recupero.
45’+5 – Fine della partita: Benevento-Cremonese 1-1.
Al Vigorito è una Cremo da applausi: tiene il pallino del gioco per lunghi tratti, si rende pericolosa in tantissime occasioni in entrambi i tempi, alla fine meriterebbe anche di tornare a casa con l’intera posta in palio. Pesano gli errori di Rafia e Gaetano soli davanti a Paleari (oggi impenetrabile, ad eccezione del gol di Baez). Ma la Cremo mantiene l’imbattibilità giocando da grande in uno degli stadi più tosti del campionato. Ora testa a sabato: contro il Brescia, che ha operato il sorpasso in vetta, serve un’altra grande prestazione. Anche per restituire il “furto” dell’andata.