fbpx
Chi è Francesco Dini, nuovo presidente della Cremonese
Chi è Francesco Dini, nuovo presidente della Cremonese

La scheda completa di Dini, nuovo presidente della Cremonese. Una carriera lunghissima nel mondo della comunicazione

Dopo sei anni in cui la Cremonese ha vissuto anche un campionato di Serie A, cambia il presidente della società: Francesco Dini prende il posto di Paolo Rossi. Un avvicendamento reso noto dal club grigiorosso, di proprietà del Cavalier Giovanni Arvedi dal 2007, nella giornata di oggi – giovedì 6 luglio – al termine di un’assemblea e del Consiglio di Amministrazione. Scopriamo insieme qualcosa in più sul dottor Dini, che vanta un’esperienza trentennale nel mondo delle Relazioni Istituzionali e della Comunicazione.

FORMAZIONE – Nato a Milano nel 1965, Francesco Dini si è diplomato al liceo classico per poi laurearsi in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Firenze. La formazione è proseguita con il conseguimento di un master in sviluppo manageriale alla LUISS, ateneo in cui ha studiato anche immagine e comunicazione. Da quel momento è cominciata una carriera di altissimo livello, per la maggior parte maturata nei settori delle relazioni istituzionali, della comunicazione e del M&A.

CARRIERA IMPORTANTE – Sono tanti gli impegni imprenditoriali assunti dal dottor Dini nel corso della sua lunga e brillante carriera: nel 2020 ha fondato Dini Romiti Consulting, società che fornisce consulenza ad aziende in ambito Public and Regulatory Affairs; è anche consigliere di amministrazione del gruppo GEDI News Network (che conta, fra gli altri, i quotidiani La Stampa, La Repubblica e molti altri). Dini è inoltre vicepresidente e presidente dei quotidiani FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e consigliere di amministrazione di ANSA, TER (Tavolo Editori Radio), ADS (Accertamento Diffusione Stampa) e Audipress. In aggiunta, è vicepresidente di KOS (gruppo sanitario italiano operante in Italia e in Germania), e dal 2006 è associato all’ERTI (European Round Table of Industrialists).

ALTRE ATTIVITÀ – Oltre a tutte le mansioni descritte sopra, in passato il nuovo presidente della Cremonese è stato direttore affari generali di gruppo di CIR da marzo 2004 ad agosto 2020. È stato direttore relazioni istituzionali del Gruppo CIR dal 1999 al 2004 e in precedenza ha lavorato nel Gruppo Fininvest, a partire dal 1991, ricoprendo diversi incarichi nell’ambito delle relazioni istituzionali di Mediaset, del Gruppo Standa-Euromercato e di Fininvest Comunicazioni. Oggi, 6 luglio 2023, l’approdo nel mondo del calcio, che tanto ha a che fare con tutti i lavori intrapresi nella sua lunga carriera: benvenuto dottor Dini alla Cremonese.

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, arrivano tre partite tostissime

Cremonese, arrivano tre partite tostissime