Dopo un anno di assestamento, Reda Boultam proverà a convincere Rastelli per diventare elemento importante dello scacchiere tattico grigiorosso
Reda Boultam vuole prendersi la Cremonese. Il talentino olandese classe ’98 ha lavorato duramente nel corso del ritiro di Molveno (concluso nella giornata di ieri) ed è parso sin dall’inizio uno di quelli più in forma. Se l’anno scorso l’ex Ajax ha dovuto affrontare un più che normale periodo di assestamento, stavolta sembra proprio che la sua intenzione sia quella di farsi notare da mister Rastelli per essere più di un’arma da inserire a gara in corso. Certo, si tratta solo di calcio d’agosto, ma chissà che questi segnali positivi non possano essere il preludio di una bella stagione per la giovane mezzala.
RUOLO – Nella scorsa stagione erano principalmente due i dubbi riguardanti Boultam: il ruolo prediletto e l’adattamento a un ambiente completamente nuovo. Durante la stagione 2018/19 il giovane centrocampista ha cambiato ben 4 ruoli nelle 14 presenze fatte (esterno destro, sinistro, centrocampista e trequartista) senza mai convincere appieno. Quest’estate invece il mister lo ha stabilmente piazzato a centrocampo come mezzala sinistra e, fin qui, Boultam ha risposto con ottime prestazioni. Per quanto riguarda l’adattamento, ritrovarsi in un paese diverso alla sua età non l’ha aiutato, ma dopo un anno passato all’ombra del Torrazzo a studiare il calcio italiano e la lingua (elemento fondamentale), va tutto decisamente meglio.
FUTURO – Ci sono dunque tutti i presupposti perché la stagione che sta per cominciare possa dare a Boultam più occasioni per mostrare il suo vero valore. Nelle amichevoli è spesso stato tra i migliori, anche contro il Napoli e la sua nuova collocazione “alla Castrovilli” potrebbe valorizzarlo. Se Rastelli opterà per un centrocampo con in mezzo Castagnetti, è probabile che il giovane olandese parta inizialmente come riserva del neo arrivato Deli. Qualora invece l’ex Cagliari decidesse di schierare un centrocampo più dinamico simile a quello della scorsa stagione con Arini in mezzo e due mezzali vivaci al suo fianco, allora Boultam potrebbe trovare molto più spazio, piazzandosi a sinistra dell’ex Spal (con Deli che invece passerebbe sul centro-destra). Attenzione però al mercato, in quanto degli arrivi importanti potrebbero sbarrargli la strada della titolarità. Per lui si parlava anche di partenza ( pare ci sia un interessamento del Cosenza), ma considerata l’attuale batteria di centrocampisti e la sua età (è l’unico over in quel ruolo), difficilmente la Cremonese se ne priverà.