fbpx
Cremo in nazionale, qualificazioni mondiali: i gironi dei grigiorossi
Cremo in nazionale, qualificazioni mondiali: i gironi dei grigiorossi

Con i sorteggi europei abbiamo il quadro completo delle qualificazioni mondiali. Analizziamo i gironi dei grigiorossi

Oggi, venerdì 13 novembre, sono andati in scena a Nyon, sede della Uefa, i sorteggi europei per i gironi di qualificazioni ai Mondiali 2026, che si svolgeranno in Nord America tra Canada, Usa e Messico. Approfittiamone, quindi, per dare uno sguardo alle avversarie dei nazionali grigiorossi. Ricordiamo che alcuni gruppi risultano incompleti a causa della Nations League, che dopo i quarti chiarirà chiarirà finalmente il quadro completo.

LOCHOSHVILI – La Georgia del ct Sagnol e di Luka Lochoshvili, dopo la prima storica partecipazione agli Europei (terminata agli ottavi di finale), insegue una qualificazione mondiale che avrebbe del clamoroso. Purtroppo, anche alla luce dei risultati deludenti in Nations League, l’impresa appare molto difficile. La nazionale di Tsiblisi infatti, è stata sorteggiata nel girone E insieme alla vincente tra Spagna e Olanda (impegnate a marzo nei quarti di Nations), alla Turchia e alla Bulgaria dell’altro grigiorosso Valentin Antov. Oltre alla squadra di prima fascia che, in ogni caso, è nettamente superiore sulla carta ai biancorossi, anche gli uomini di Vincenzo Montella sembrano partire avvantaggiati. La nazionale del Caucaso giocherà le prime gare a giugno, essendo impegnata nello spareggio di Nations per evitare la retrocessione in Lega C.

ANTOV – Dunque, i due centrali della Cremonese si affronteranno nella doppia sfida nel girone E tra Georgia e Bulgaria. Se la qualificazione risultata difficile per i biancorossi, per Antov e compagni è a dir poco proibitiva. Ricordiamo che la prima classificata del raggruppamento è già qualificata al Mondiale, mentre le seconde e le quattro migliori vincitrici dei gironi di Nations (ovviamente terminate fuori dai primi due posti dei propri gruppi di qualificazione) saranno divise in quattro final four per decretare le ultime quattro squadre che viaggeranno in Nord America. Nel caso di Bulgaria e Georgia, l’alternativa dalla Nations League non c’è, essendo arrivate rispettivamente seconda e terza nei propri gironi.

PICKEL – Per la Repubblica Democratica del Congo, le qualificazioni sono iniziate già nel 2023. Inseriti nel gruppo B con Sudan, Senegal, Togo, Sud Sudan e Mauritania, i leopardi occupano il 3° posto con 7 punti in 4 partite giocate. La prima classificata di ogni raggruppamento va direttamente al Mondiale, mentre le quattro migliori seconde si affronteranno in una final four per determinare la rappresentativa della CAF (la federazione africana) ai playoff intercontinentali (spareggi che assegnano gli ultimi due posti alla competizione).

Michele Iondini

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, arrivano tre partite tostissime

Cremonese, arrivano tre partite tostissime