fbpx
Cremo in prestito, il rendimento dei grigiorossi alla seconda sosta
Cremo in prestito, il rendimento dei grigiorossi alla seconda sosta

Analizziamo il rendimento dei 19 giocatori della Cremonese in prestito: Okereke, Tsadjout, Falletti, Afena-Gyan e molti altri

Giunti alla seconda pausa nazionali della stagione, è tempo di fare il primo bilancio anche per i 19 calciatori della Cremonese ceduti in prestito. Tre di questi sono attualmente in forza in squadre di Serie B, quindici in Serie C, uno solo milita all’estero e nessuno gioca in Serie D, oltre che in Serie A. L’ultimo ad essere stato ceduto a titolo temporaneo nella sessione del calciomercato estivo è proprio David Okereke, che è passato al Gaziantep in Super League turca. Andiamo a vedere nel dettaglio il rendimento di questi giocatori.

SERIE B – Tre sono i grigiorossi ceduti a titolo temporaneo in cadetteria. Uno di questi è Yuri Rocchetti, che dopo aver trovato pochissimo spazio nella scorsa stagione a Cremona, è passato alla neopromossa Juve Stabia. Il terzino classe ’03 viene schierato da mister Pagliuca principalmente come quinto di sinistra e sta trovando un discreto minutaggio: 8 presenze in stagione tra campionato e Coppa Italia di cui 4 da titolare, per un totale di 406′. L’ex Cesena non ha, però, ancora trovato reti o assist. Il secondo giocatore prestato in seconda serie è Frank Tsadjout, partito verso Frosinone nelle ultime ore del calciomercato estivo in prestito con diritto di riscatto. Prima del brutto infortunio al menisco che lo terrà lontano dal campo per diverso tempo, l’attaccante ex Ascoli aveva messo a referto 4 presenze con i ciociari, di cui 3 da titolare, per un totale di 237′, ma senza trovare la via del gol. L’ultimo giocatore della Cremo a militare in Serie B è César Falletti: l’uruguagio è un punto fermo del Bari di Moreno Longo ed è reduce da un’ottima prestazione allo Zini. Per lui, in totale, 5 presenze di cui 4 da titolare, condite da due assist. Anche sull’ex Ternana pende un diritto di riscatto a favore dei galletti.

SERIE C GIRONE A – Sono ben nove i tesserati della Cremo che militano nel girone A della terza serie. In primis, l’ex bomber della Primavera David Stuckler, in forza alla Giana Erminio insieme all’altro grigiorosso Mattia Scaringi. Rendimento eccellente per l’attaccante danese di origini iraniane, alla prima stagione tra i pro: 8 presenze, 5 da titolare, ma soprattutto 4 gol e un assist decisivi per portare punti alla squadra lombarda. Buone prestazioni anche per il centrale classe 03′, che si è preso la titolarità nelle ultime 4 gare, per un totale di 7 presenze e 461′. Coppia grigiorossa anche alla FeralpiSalò: Eddy Cabianca, centrale 03′ arrivato a Cremona in estate dalla Virtus Verona, ha messo insieme ben 8 presenze, 5 da titolare, e 526′ in maglia verdeblù, mentre Alessio Brambilla, centrocampista 23enne, sta faticando a trovare minuti. Per lui solo 4 presenze da subentrato e 56′ in campo. L’ultima accoppiata di tesserati cremonesi è quella formata da Tenkorang e Ragazzetti, entrambi al Lumezzane di Pesce. Per l’ex Lecco e Foggia 7 presenze in campionato, 4 da titolare, e una rete all’Union Clodiense. 7 gettoni in Serie C, più due in Coppa Italia di categoria per il terzino destro, per un totale di 720′ in campo. Al Lecco, invece, milita Salvatore Dore, difensore ex Primavera a quota 148′ in 7 presenze. Altro difensore nel girone A è Munaretti, alla Virtus Verona: 5 presenze, 4 dal 1′ e 323′ totali. L’ultimo grigiorosso nel girone nord della terza divisione è un portiere, Federico Agazzi, tornato all’Alcione dopo la promozione dello scorso anno: il 20enne però, non ha ancora messo piede in campo.

SERIE C GIRONE B – Il solo grigiorosso a militare nel girone B di Serie C è l’attaccante classe ’04 Alberto Basso Ricci, che aveva esordito con la Cremonese in Serie A nel 2023. Il nativo di Cremona ha raccolto 4 presenze in soli 77′ con il Legnago Salus fanalino di coda. I veneti occupano l’ultimo posto in classifica con 3 punti in 8 gare, una differenza reti di -17 frutto di 22 gol subiti (8 contro la Ternana di Ignazio Abate) e solo 5 segnati.

SERIE C GIRONE C – Infine, sono 5 i giocatori della Cremonese a calcare i campi dell’Italia meridionale nel girone C. Il migliore tra i grigiorossi in prestito nella scorsa stagione, Marco Zunno, non sta dando continuità all’ottima annata vissuta a Messina. Complice la delicata situazione in casa Foggia, ora affidato all’esperto Capuano, il classe ’01 ha trovato una sola rete, nell’unica gara giocata da subentrato di 9 totali. Male anche il centrocampista Christian Acella: 106′ in 4 presenze da subentrato al Giugliano. Al Messina, invece, gioca Samuel Blue Mamona: l’esterno ha raccolto ben 9 presenze, ma nessuna da più di una ventina di minuti. Minutaggio decisamente migliore per Maissa Ndiaye alla Turris: 6 presenze tutte da titolare per un totale di 495′ in campo. Infine, il caso particolare di Felix Afena-Gyan, accasatosi a Torino alla Juve Next Gen, la quale milita però nel girone meridionale. Per l’ex stella nascente della Roma, rendimento tutto sommato buono tra le mille difficoltà che la squadra di Montero sta affrontando: 1 gol stupendo e 2 assist in 7 gare purtroppo non bastano alla squadra B della Juve per lasciare il penultimo posto in campionato.

ESTERO – Ultimo ma non meno importante, David Okereke, l’unico grigiorosso a militare all’estero. Passato ai turchi del Gaziantep a mercato italiano già chiuso, il discusso attaccante nigeriano ha trovato un assist in 4 presenze da titolare in Super League. Anche l’ex Venezia è in prestito fino a fine stagione, con diritto di riscatto fissato.

Michele Iondini

Potrebbe interessarti anche:

Juve Stabia-Cremonese, la designazione arbitrale

Juve Stabia-Cremonese, la designazione arbitrale