Terzo appuntamento con CremoMercato. Piace molto Cortinovis, trequartista classe 2001. Per Okoli è sfida invece con l’Hellas Verona.
Anche se il calciomercato inizierà ufficialmente il prossimo 1° luglio, le voci che riguardano i giocatori in entrata per la Cremonese sono già numerose. Dopo il successo del RadarMercato nell’estate del 2021, la nostra redazione presenta CremoMercato, una serie di articoli che, giorno dopo giorno, vi terrà aggiornati sui movimenti della Cremo riportati sia sul web che sulla carta stampata. Nota bene: oltre a questi articoli, nella sezione calciomercato del nostro sito potrete trovare pezzi di approfondimento esclusivi della nostra redazione in merito alle operazioni della società grigiorossa. Continuate a seguirci!
VOCI – Partiamo subito dalle novità. Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra redazione, la Cremonese sarebbe molto interessata ad Alessandro Cortinovis, trequartista classe 2001 di proprietà dell’Atalanta. Arriverebbe in prestito, con l’obiettivo di crescere ulteriormente grazie a una guida come quella di Massimiliano Alvini (svincolatosi oggi dal Perugia e quindi in arrivo – finalmente – alla Cremo) e di mostrare a tutti le sue qualità nella massima serie italiana. Occhio però all’Hellas Verona, presto nelle mani di Gabriele Cioffi. A centrocampo spunta il nome di Fabio Miretti, messosi in luce con la Juventus nelle ultime giornate. Classe 2003, si sta facendo notare anche in Under 21. Lo dice Giovanni Albanese della Gazzetta dello Sport.
VECCHIE CONOSCENZE – Non è per nulla semplice confermare i prestiti dello scorso anno. Carnesecchi piace tanto alla Lazio, che vorrebbe lanciarlo nella massima serie italiana assicurandogli il posto da titolare fisso al posto del partente Reina. L’infortunio recente non dovrebbe cambiare di troppo le carte in tavola. Fagioli non ha ancora sciolto i propri dubbi, una riflessione a parte merita invece il futuro di Okoli. Il difensore di proprietà dell’Atalanta ha già fatto sapere che Cremona sarebbe una destinazione a lui gradita per crescere con calma e senza assilli, ma nelle ultime ora va segnalato un interesse su di lui da parte sia dell’Hellas Verona, su indicazione del neo tecnico Gabriele Cioffi, che del Torino.
VECCHIE CONOSCENZE/1 – Per quanto riguarda Collodel, invece, il futuro potrebbe essere ancora a Lucca, dove tanto ha fatto bene in questa stagione. Il ds della Lucchese Daniele Deoma, infatti, ha detto che sta aspettando in tal senso una decisone da parte del club lombardo, ma la volontà sarebbe quella di riconfermare per un altro anno, sempre con la formula del prestito, il centrocampista classe 2000.
USCITA – In uscita potrebbe esserci invece Paolo Bartolomei, il cui contratto con la Cremonese scade nel 2023. Su di lui ci sarebbe la Ternana, che secondo La Nazione gli avrebbe proposto un biennale, ma non solo: anche Modena, Perugia e Bari si sarebbero già informate con l’entourage del giocatore – come sostenuto dai colleghi di TMW – ma è ovvio che la parola spetterà prima di tutto al nuovo tecnico Alvini, che avrà giustamente qualche giorno per capire chi potrà essere o meno parte integrante del nuovo progetto grigiorosso.
- Fabio Miretti (cen., 2003, Juventus)
- Alessandro Cortinovis (cen., 2001, Atalanta)
- Kaio Jorge (att, 2002, Juventus)
- Nicolò Cambiaghi (att, 2001, Atalanta)
- Andreas Bruus (dif, 1999, Brondby IF)
- Joshua Tenkorang (cen, 2000, Campobasso)
- Matteo Brunori (att, 1996, Juventus)
- Milan Djuric (att, 1990, Salernitana)
- Mattia Destro (att, 1991, svincolato)
- Leonardo Chichizola (por, 1992, Perugia)
- Leonardo Pavoletti (att, 1988, Cagliari)
- Simone Zaza (att, 1991, Torino)
- Davide Veroli (dif, 2003, Pescara)
- Mirko Antonucci (cen, 1999, Cittadella)
- Martin Satriano (att, 2001, Inter)
- Andrea Giorgini (dif, 2002, Fano)
- Ionut Radu (por, 1996, Inter)
- Marko Pjaca (att, 1995, Juventus)
- Maxime Leverbe (dif, 1997, Pisa)
- Federico Gatti (dif, 1998, Juventus)
- Christian Kouan (cen, 1999, Perugia)
- Filippo Sgarbi (dif, 1997, Perugia)
- Cristian Dell’Orco (dif, 1994, Perugia)
- Josip Ilicic (att, 1988, Atalanta)
- Filippo Ranocchia (cen, 2001, Juventus)
- Edoardo Bove (cen, 2002, Roma)
- Pietro Pellegri (att, 2001, Monaco)
- Manuel De Luca (att, 1998, Sampdoria)