fbpx
Cremonese, allo Zini va in scena il 45° incrocio con il Bari
Cremonese, allo Zini va in scena il 45° incrocio con il Bari

Cremonese-Bari di sabato 26 settembre sarà il 45° incrocio tra queste due società: pugliesi in vantaggio, ma il 7-1 grigiorosso è indimenticabile

Dopo ben cinque anni e mezzo di assenza, allo stadio Zini si ripropone la sfida tra Cremonese e Bari, con le formazioni di Ballardini e Mignani si sfideranno sabato 26 agosto alle 20.30 in occasione della 2ª giornata di Serie B (QUI le info per i biglietti). Sarà il 45° incontro della storia, con il primo che risale addirittura alla stagione 1930-31. Il computo totale è a favore dei Galletti, che su 44 gare ne hanno vinte 17 e pareggiate 19, ma alcune delle 8 vittorie della Cremonese sono sempre state piuttosto pesanti.

QUELLA GARA – Resta indimenticabile il clamoroso 7-1 con cui i grigiorossi batterono i pugliesi allo Zini il 10 dicembre 1995: uno scontro salvezza senza storia in cui segnarono Gualco, Tentoni, Perovic (doppietta), Aloisi, Florjancic dopo l’autorete iniziale del biancorosso Brioschi. Quella gara coincide anche con l’ultimo successo della Cremo sul Bari in ordine di tempo: da allora sono arrivati solo due pareggi e sei sconfitte tra Coppa Italia e Serie B, incluse quelle della stagione 2017-18 con Tesser in panchina. L’unica stagione in cui i grigiorossi riuscirono ad imporsi sia all’andata che al ritorno fu la 1992-93, con un 4-0 casalingo firmato Maspero, Tentoni e Florjancic (doppietta) e il 2-1 al San Nicola deciso da Florjancic e l’autorete di Jarni che sancì la matematica promozione in Serie A degli uomini di Gigi Simoni, freschi campioni della Coppa Anglo-Italiana.

Lorenzo Coelli

Redattore e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: