fbpx
Cremonese, chi è César Falletti
Cremonese, chi è César Falletti

Vi presentiamo César Falletti, primo acquisto della campagna invernale della Cremonese per la stagione 2023-2024

“Pronti, via”, la Cremonese ha battuto il suo primo colpo di mercato. Si tratta di César Falletti, arrivato a titolo definitivo dalla Ternana.

STORIA César Alejandro Falletti Dos Santos nasce ad Artigas, in Uruguay, il 2 dicembre del 1992. Si appassiona al calcio grazie alla passione di sua mamma, e cresce nel Cerro, dove gioca due campionati nella massima serie uruguaiana, siglando 5 gol in 39 presenze. Nel 2013 lo acquista la Ternana per quasi 3 milioni di euro grazie alla cittadinanza italiana arrivata perché il suo trisavolo era di Genova, ma l’esplosione arriva nel 2015-2016 e 2016-2017: 10 reti il primo anno 7 il secondo in 80 presenze totali gli valgono l’accesso alla Serie A, con il Bologna che se lo accaparra a parametro zero. Il salto con la massima serie, forse, è troppo grande (1 gol in 13 presenze), così passa in prestito al Palermo dove gioca 32 partite con 4 gol.

I felsinei lo girano poi ai messicani del Club Tijuana, ma per colpa di un infortunio a una spalla gioca solo 8 partite. Sceglie così di tornare a Terni, allora in Serie C, nonostante parecchie pretendenti dalla B. In cadetteria ci arriva comunque con i rossoverdi grazie a un annata stratosferica con 17 gol in 34 presenze che gli valgono il premio di Miglior giocatore della Serie C. Nel 2021-2022 si rompe il crociato prima della fine del campionato, ma riesce a mettere tasselli importanti in chiave salvezza grazie agli 8 gol in 20 presenze. Sono invece 3 le reti in 32 partite siglate l’anno succesivo, mentre quest’anno è solo a quota 1 in 16. Con 49 reti, è il secondo miglior marcatore della storia delle Fere.

RUOLO – Arriva per sostituire l’infortunato Buonaiuto, e come lui, in teoria, dovrebbe agire da trequartista di raccordo tra il centrocampo e l’attacco. In carriera, però, ha giocato un può in tutti i ruoli della trequarti offensiva, grazie anche un fisico brevilineo (175 cm per 65 kg) che lo rende sgusciante. Fa della velocità il suo punto di forza, non a caso si paragonò al Papu Gomez.

Nicolò Casali

Redattore

Potrebbe interessarti anche: