Vi presentiamo Federico Ceccherini, nuovo difensore per la difesa a tre di Giovanni Stroppa arrivato dal Verona
Con la partenza di Cabianca al Salò, la difesa della Cremonese necessitava di un nuovo innesto d’esperienza per quella difesa a tre che mister Stroppa non sembra voler abbandonare. E questo corrisponde al nome di Federico Ceccherini, arrivato a titolo definitivo dal Verona.
STORIA – Nasce a Livorno l’11 maggio del 1992 e cresce nel settore giovanile della squadra della sua città. Nel 2011 viene prestato in Serie D con la Pistoiese, dove gioca un anno da titolare. Tale esperienza convince i labronici a puntare su di lui, e infatti gioca con regolarità tre anni in Serie B e uno in Serie A. Nel 2016 passa al Crotone, dove è titolare per due anni nella massima serie. Passa, dunque, alla Fiorentina, ma qua fa più fatica a ritagliarsi uno spazio, tanto che, nel 2020, si trasferisce al Verona, dove gioca 84 partite in 3 anni tra campionato e Coppa. La passata stagione, però, la sua importanza tra gli Scaligeri ha subìto una ridimensionata, e infatti si trasferisce in prestito in Turchia, al Fatih Karagumuruk (assieme a Bertolacci).
CON STROPPA – Nonostante il curriculum come obiettivamente nessuno nel reparto arretrato della Cremonese, l’età non è più verdissima e di certo il terzetto di base ha meccanismi oleati da un anno. Pertanto, almeno nell’immediato, sarà difficile che possa essere considerato un titolare. Può giocare comunque sia da braccetto sia da centrale.