fbpx
Cremonese, chi è Ionut Andrei Radu
Cremonese, chi è Ionut Andrei Radu

Scopriamo di più su Inout Andrei Radu, nuovo portiere della Cremonese arrivato in prestito dall’Inter per la prossima stagione di Serie A

Ionut Andrei Radu è un nuovo portiere della Cremonese: il classe 1997 è arrivato all’ombra del Torrazzo in prestito secco dall’Inter fino al 30 giugno 2023. Dopo due stagioni e mezzo passate in panchina, il 25enne è pronto a mettersi in mostra in grigiorosso. Scopriamo di più su di lui attraverso la nostra scheda di presentazione.

GLI INIZI Radu nasce a Bucarest (Romania) il 28 maggio del 1997. Cresce nelle giovanili di tre squadre della capitale (Vitorul, Steaua e Dinamo), prima di trasferirsi in Italia, nel gennaio del 2013, dove gioca per metà stagione con la maglia della Pergolettese, con Cremona quindi nel suo destino calcistico. In quell’estate, ad appena 16 anni, passa all’Inter, dove in un anno con gli Allievi vince campionato e Supercoppa di categoria. L’anno successivo entra a pieno titolo nella Primavera nerazzurra, con cui in soli due anni vince il torneo di Viareggio e la Coppa Italia.

CONSACRAZIONE – Nel 2016 arriva l’esordio in Serie A, sempre con la maglia dell’Inter, grazie all’allora tecnico Roberto Mancini, che lo butta nella mischia contro il Sassuolo all’ultima giornata, facendolo entrare al 72’ al posto di Carrizo. Nella stagione 2017-2018 passa in prestito all’Avellino, in Serie B, dove tra campionato e Coppa totalizza 24 presenze. L’anno dopo arriva la vera occasione tra i grandi: con il Genoa raccoglie 33 presenze (6 clean sheet) e viene riscattato per 8 milioni di Euro, ma l’Inter sfrutta il controriscatto a 12 per riacquistarlo e prestarlo nuovamente ai liguri. Dopo 17 partite da titolare perde il posto in favore del rientrante Perin e viene ceduto al Parma. Con i ducali non giocherà nemmeno una partita.

RITORNO ALL’INTER – Nella stagione 2020-21 fa ritorno all’Inter e diventa il secondo dell’indiscusso Samir Handanovic, giocando solamente due partite in campionato (una da subentrante). Due partite giocate anche nell’annata appena conclusa, una in Coppa e una in campionato: è lo sfortunato protagonista dell’autogol che ha sancito la sconfitta dell’Inter sul campo del Bologna lo scorso 27 aprile. Un errore capitato a diversi portieri che, indubbiamente, darà a Radu un motivo in più per riscattarsi con la maglia della Cremonese.

NAZIONALE – Il classe 1997 è stato capitano della Romania U21, con la quale ha raccolto in totale 14 presenze, qualificandosi e partecipando all’Europeo di categoria del 2019. Dallo stesso anno è nel giro della Nazioanle Maggiore, con la quale però non ha mai debuttato. La sua ultima convocazione risale a marzo 2021.

RUOLO – Radu prenderà il posto di Marco Carnesecchi come portiere titolare della Cremonese. La sua cessione in prestito è un chiaro segnale che l’Inter vuole che trovi il maggior spazio possibile, per poi restare in organico o essere ceduto a titolo definitivo. Da capire chi sarà il suo vice tra Sarr, Ciezkowski e un ulteriore numero uno che arriverà sul mercato.

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Salernitana, la designazione arbitrale

Cremonese-Salernitana, la designazione arbitrale

Cremonese, due mesi senza una vittoria in casa

Cremonese, due mesi senza una vittoria in casa

Modena-Cremonese, le modalità per i biglietti

Modena-Cremonese, le modalità per i biglietti