fbpx
Cremonese, chi è Manuel De Luca
Cremonese, chi è Manuel De Luca

Vi presentiamo Manuel De Luca, nuovo attaccante della Cremonese, arrivato dalla Sampdoria a titolo definitivo

La Cremonese ha ora un nuovo attaccante, Manuel De Luca, arrivato a titolo definitivo dalla Sampdoria per 1,5 milioni di euro più bonus e una percentuale sulla futura rivendita.

STORIA – Nasce a Bolzano nel luglio del 1998 ed entra nel settore giovanile del Sudtirol. A 15 anni viene mandato in prestito all’Inter, che però non lo riscatta. Allora lo acquista il Torino, con il quale ha modo di esordire in un derby della Mole nel gennaio 2018 grazie a Sinisa Mihajlovic. Dopo un paio di settimane viene girato al Renate, in Serie C, dove segna 3 gol in 13 partite. L’anno successivo passa all’Alessandria, e qui disputa la sua prima stagione da titolare: 12 gol in 38 partite tra campionato, play-off, Coppa Italia e Coppa Italia di Serie C.

Nel 2019 gli si aprono le porte della Serie B, con la Virtus Entella, ma fatica a imporsi (3 gol in 19 presenze). L’estate seguente lo acquista il Chievo Verona (in Serie B), dove segna 7 reti in un anno da titolare tra campionato e Coppa Italia, ma nell’agosto del 2021 firma un quadriennale con la Sampdoria in seguito fallimento della società clivense. A Genova, però, rimane due settimane, il tempo di prestarlo al Perugia di Alvini, con il quale riesce ad andare in doppia cifra. I blucerchiati decidono quindi di tenerlo in organico in Serie A, ma, a causa di problemi al menisco e al ginocchio, gioca solo due spezzoni. L’anno scorso, invece, soprattutto in virtù della retrocessione in Serie B, la musica è diversa: con Pirlo è un titolare semi inamovibile, e viene ripagato con 10 gol e 5 assist.

CON STROPPA – A Cremona difficilmente potrà avere altrettanta importanza. Difficile pensare che la società abbia deciso di rimpiazzare un bomber come Coda con uno che, per quanto giovane e forte, è andato in doppia cifra un paio di volte. Più facile, invece, che sia la riserva di un qualcuno di più importante che deve ancora arrivare. Sebbene nasca esterno (da bambino lo paragonavano a Nedved per il ruolo oltre che per la lunga chioma bionda), di piede ambidestro, oramai si è specializzato nel ruolo di centravanti, ispirandosi nientemeno che a Zlatan Ibrahimovic.

Nicolò Casali

Redattore

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, arrivano tre partite tostissime

Cremonese, arrivano tre partite tostissime