fbpx
Cremonese-FeralpiSalò 0-1, tabellino e cronaca
Cremonese-FeralpiSalò 0-1, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-FeralpiSalò, gara valida per la trentunesima giornata di Serie B 2023-2024

SERIE BKT 2023-2024
31° giornata

Lunedì 1° aprile 2024
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 18

CREMONESE-FERALPISALÒ 0-1  (0-0) 
RETI: 77′ Bergonzi (F)

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov (64′ Quagliata), Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (76′ Ghiglione), Collocolo (76′ Pickel), Castagnetti, Johnsen, Sernicola (82′ Ciofani); Vazquez (64′ Falletti), Coda.
A disp.: Saro, Marrone, Buonaiuto, Abrego, Majer, Lochoshvili, Tsadjout.
All.: Giovanni Stroppa


FERALPISALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Martella; Felici (85′ Pilati), Zennaro (71′ Giudici), Fiordilino, Di Molfetta (57′ Kourfalidis), Letizia; Dubickas (57′ Compagnon), La Mantia (71′ Butić). 
A disp.:
Liverani, Tonetto, Krastev, Hergheligiu, Attys, Manzari, Pietrelli.
All.:
Marco Zaffaroni


ARBITRO: Sig. Giuseppe Collu della sezione di Cagliari (Assistenti: Sig. Giovanni Baccini di Conegliano e il Sig. Francesco Luciani di Milano. Quarto uomo: Sig. Edoardo Gianquinto di Parma. Var: Sig. Fabio Maresca di Napoli. A-Var: Paride Tremolada di Monza)

NOTE: Giornata soleggiata con qualche nuvola, terreno in ottime condizioni. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di silenzio in memoria di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina venuto a mancare una decina di giorni fa. Spettatori totali: 9.557 (abbonati: 6.033; paganti: 3.524). Incasso non comunicato. 

AMMONITI: –
ESPULSI: –
ANGOLI: 11-1
RECUPERI: 0′ ; 5′

Tutto confermato per Stroppa che rilancia Collocolo dal primo minuto da mezzala destra al posto di Pickel. Dall’altra parte rientra Johnsen, va in panchina Falletti. Davanti Vazquez-Coda. Castagnetti in regia, Sernicola e Zanimacchia come di consueto gli esterni dei cinque. 3-5-2 anche per gli ospiti della FeralpiSalò che si presentano con la coppia Dubickas-La Mantia in attacco. Fiordilino in cabina di regia, dietro rientra l’esperto Ceppitelli.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la partita dello Zini.
9‘ – Grande occasione per la Cremonese: bomba di Antov da buona posizione, leggera deviazione e palla che finisce di poco sull’esterno della rete. Tutto è nato da un lancio splendido di Collocolo per Coda, che poi ha servito l’assist per il bulgaro lanciatosi in proiezione offensiva.
12‘ – Occasione per la Cremonese: Sernicola sul secondo palo pesca Zanimacchia: di testa deve fare la sponda per un compagno, essendo sulla linea di fondo, invece prova a inquadrare la porta, non riuscendovi.
15‘ – Prima occasione per la FeralpiSalò: contropiede quattro contro tre, alla fine calcia Letizia e per Jungdal, fortunatamente, non ci sono problemi a bloccare a terra.
19‘ – Ci riprova la Cremonese: Vazquez mette il filtrante per Coda, con destro rimpallato. Si inserisce l’argentino che però cade a terra, quindi palla che arriva a Ravanelli il cui tentativo finisce incredibilmente a lato da pochi passi.
22‘ – Dubbi in area FeralpiSalò per un tocco di mani di un giocatore della squadra di Zaffaroni nel bel mezzo di una progressione di Vazquez. Le immagini testimoniano un chiaro fallo di mani, non ravvisato né da Collu né dalla sala Var.
28‘ – La Cremonese vicina al gol: destro secco terra-aria di Johnsen, pallone alto sopra la traversa.
32‘ – Velleitario mancino di Vazquez dai 30 metri, pallone fuori alla destra di Pizzignacco.
35‘ – Destro di Di Molfetta da fuori area, pallone di molto alto sopra la traversa.
40‘ – Occasione per la Cremonese: contropiede iniziato e concluso da Coda, che con una bella conclusione impegna severamente Pizzignacco.
40‘ – Altra enorme occasione per la Cremonese: Johnsen mette un’ottima palla a rimorchio per Coda, è un rigore in movimento che il bomber, d’esterno, spedisce tra le braccia di Pizzignacco.
44‘ – Enorme occasione per la FeralpiSalò sciupata malamente da La Mantia: contropiede portato avanti alla perfezione da Dubickas, appoggio in mezzo e destro del 91 che sorprendentemente neanche inquadra la porta. Che rischio…
45‘ – Fine primo tempo: Cremonese-FeralpiSalò 0-0.

SECONDO TEMPO

1‘ – Inizia il secondo tempo allo Zini.
2‘ – Subito occasione per la Cremonese: traversone di Johnsen deviato, in mischia arriva a colpire Zanimacchia che prende in pieno la schiena di un avversario. Sfortunato l’esterno grigiorosso.
4‘ – Occasione Cremo con sventagliata di Vazquez sul secondo palo per Bianchetti, colpo di testa che finisce a lato.
8‘ – Gran botta di Castagnetti da fuori area, respinge con qualche difficoltà Pizzignacco.
9‘ – Incredibile parata di Pizzignacco sul mancino prelibato di Coda, diretto all’angolino basso più lontano. Che parata del portiere dei gardesani.
12‘ – Doppio cambio per la FeralpiSalò: Kourfalidis per Di Molfetta e Compagnon per Dubickas.
17‘ – Occasione per la FeralpiSalò: Compagnon solo davanti a Jungdal prova il pallonetto ma il danese capisce tutto e in due tempi blocca. Sembrava palese posizione di fuorigioco per l’attaccante, ma non è stato ravvisato nulla.
19‘ – Doppio cambio per la Cremonese: Quagliata e Falletti al posto di Antov (infortunato) e Vazquez.
23‘ – Conclusione di Zanimacchia col mancino dalla sua fascia, palla altissima.
25‘ – Altro mancino, stavolta di Castagnetti, e stessa destinazione.
26‘ – Cambi per la FeralpiSalò: Zennaro out per Giudici, entra poi Butic per La Mantia.
28‘ – Ancora Zanimacchia dalla sua mattonella, ancora mette molto alto sopra la traversa di Pizzignacco.
31‘ – Cambi per la Cremonese: Pickel e Ghiglione per Collocolo e Zanimacchia.
32′ – GOL DELLA FERALPISALÒ, 0-1. Segna Begonzi. 
La difesa della Cremo va a spasso per il campo e il centrale difensivo Bergonzi, che ci crede più di chiunque altro, davanti a Jungdal trova la zampata vincente. Clamoroso allo Zini.
35′
– Cambio per la Cremonese: Ciofani per Sernicola.
40‘ – Cambio per la FeralpiSalò: Felici out, dentro Pilati.
42‘ – La Cremo prova l’assedio quantomeno per pareggiare: sul cross di Johnsen, dopo una mischia, ci prova Bianchetti che prende in pieno un avversario.
44‘ – Clamorosa palla gol per la FeralpiSalò: un cross dalla linea di fondo di Giudici diventa complicatissimo per Jungdal, che smanaccia con l’aiuto della traversa e di Bianchetti, appostato sulla linea.
45‘ – Cinque di recupero.
45+1 – Clamoroso salvataggio di Bianchetti sul tiro a botta sicura di un giocatore della FeralpiSalò. Ormai la Cremo è completamente sbilanciata in attacco.
45’+3 – Incredibile gol mangiato da Massimo Coda. Da un centimetro, a porta completamente sguarnita, il 90 riceve palla corta da destra e spara alto sul fondo. Impensabile un errore così da un giocatore da 125 gol in categoria.
90’+4 – Altra clamorosa occasione per la Cremonese con destro di Ciofani respinto dalla difesa, palla che sfila a Coda che ci prova ancora ma la FeralpiSalò si salva in angolo.
90’+5 – Fine della partita: Cremonese-FeralpiSalò 0-1.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: