Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Hellas Verona, gara valida per la trentaduesima giornata di Serie A 2022-2023
SERIE A TIM 2022-2023
32° giornata
Domenica 30 aprile 2023
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 15
CREMONESE-HELLAS VERONA 1-1 (1-0)
RETI: 9′ Okereke (C), 75′ Verdi (HV)
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Aiwu, Vasquez, Lochoshvili (79′ Buonaiuto), Valeri; Meité, Castagnetti; Pickel (54′ Quagliata), Galdames (70′ Ferrari), Okereke (70′ Afena-Gyan); Ciofani (70′ Dessers).
A disp.: Saro, Sarr, Bianchetti, Ghiglione, Chiriches, Acella, Basso Ricci.
All.: Davide Ballardini
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani (84′ Ceccherini), Hien, Dawodowicz; Depaoli (41′ Terracciano), Tameze (60′ Veloso), Abildgaard, Lazovic (84′ Gaich); Verdi, Kallon (60′ Braaf); Djuric.
A disp.: Berardi, Perilli, Doig, Ngonge, Cabal, Duda, Coppola, Sulemana.
All.: Marco Zaffaroni
ARBITRO: Sig. Daniele Doveri della sezione di Roma 1 (Assistenti: Sig. Alberto Tegoni di Milano e il Sig. Davide Imperiale di Genova. Quarto uomo: Sig. Luca Zufferli di Udine. Var: Sig. Massimiliano Irrati di Pistoia. A-Var: Oreste Muto di Torre Annunziata)
NOTE: Giornata nuvolosa allo Zini, circa 20° C registrati sul termometro. Terreno in buone condizioni. Quagliata (C) espulso al 62′ per comportamento non regolamentare. Il ds Sogliano (HV) espulso al 78′ per eccessive proteste. Il team manager Dall’Asta (C) e il preparatore Bertini (C) espulsi all’84’ per eccessive proteste. Spettatori totali: 11.645 (paganti: 4.292; abbonati: 7.353). Incasso non comunicato.
AMMONITI: –
ESPULSI: Quagliata (C), Sogliano (HV), Dall’Asta (C), Bertini (C)
ANGOLI: 3-5
RECUPERI: 3′ ; 6’+2
Cremo offensiva con il 4-2-3-1: Lochoshvili-Vasquez centrali di difesa, a destra preferito Aiwu a Ghiglione. In mezzo straordinari per Meité e Castagnetti, Pickel alto sulla linea dei trequartisti a destra. A sinistra Okereke, centrale Galdames dietro a Ciofani mascherato dopo la frattura al naso. Nel Verona in campo Dawidowicz in difesa e non Ceccherini, a centrocampo Lazovic esterno di sinistra. In attacco Kallon e Verdi alle spalle dell’ex Milan Djuric.
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
1′ – Comincia la partita dello Zini!
4‘ – Calcia forte Meité dal limite dell’area, la traiettoria è strana e Montipò è costretto a parare con difficoltà in calcio d’angolo. Bella iniziativa dell’ex Milan.
8‘ – Occasione per il Verona: lungo cross di Lazovic sul secondo palo, schiaccia di testa Kallon e il pallone per poco non s’infila dalla parte opposta. Bravo Vasquez a chiudere.
9′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-0! Torna a segnare Okereke!
Terzo lancio super di Castagnetti in avanti, regalo clamoroso di Depaoli a Okereke che s’invola verso la porta di Montipò, salta con un rimpallo fortunato anche Magnani e batte il portiere di destro! Esplode lo Zini, grigiorossi avanti!
23′ – Primo squillo del Verona: Tameze sventaglia a sinistra per la testa di Dawidowicz, sponda in mezzo per Lazovic che di testa mette alto di poco.
26‘ – Respinta della difesa veronese su cross di Galdames, ci prova Valeri al volo ma il tiro finisce di molto a lato. Per poco Ciofani non ha girato in rete.
27‘ – Cremo ad un passo dal 2-0: traversone del solito Castagnetti in area, imperioso stacco di Ciofani e Montipò devia in corner. Che occasione!
34‘ – Destro di Galdames da fuori area, troppo centrale e Montipò blocca.
35‘ – Recupera palla a centrocampo Ciofani senza fallo, Galdames parte palla al piede ma non trova compagni da servire e allora calcia da fuori: il pallone sorvola la traversa.
37‘ – Bomba di Magnani col mancino dai 25 metri, la palla non va così lontano dall’incrocio della porta grigiorossa.
41‘ – Nel Verona cambio obbligato: out per infortunio Depaoli, dentro Terracciano.
45‘ – Tre di recupero.
45’+3 – Fine primo tempo: Cremonese-Hellas Verona 1-0.
SECONDO TEMPO
1‘ – Inizia senza cambi il secondo tempo allo Zini.
9‘ – Cambio per la Cremonese: Quagliata prende il posto di Pickel.
11‘ – Occasione per il Verona: Kallon riceve da buona posizione in area grigiorossa da Verdi, cross in area insidioso e deviazione decisiva in corner di Vasquez.
13‘ – Traversone basso e veloce di Lazovic, in difficoltà Valeri allontana. La Curva Nord protesta per un tocco di mani dell’esterno grigiorosso, ma si gioca.
15‘ – Cambi per il Verona: Veloso e Braaf per Kallon e Tameze.
17′ – ESPULSIONE PER LA CREMONESE. Quagliata a palla lontana rifila un pugno a Dawidowicz, l’arbitro Doveri va al Var ed estrare il rosso diretto all’esterno grigiorosso appena entrata.
22‘ – Grande occasione per il Verona: su corner da sinistra, stacca Dawidowicz non benissimo ma la palla si impenna e Carnesecchi mette a fatica in corner.
23‘ – Dal calcio d’angolo successivo, stesso schema: pallone per Dawidowicz che mette in mezzo, destro in girata di Djuric e Carnesecchi blocca a terra.
24‘ – Altro cross del Verona con Miguel Veloso, stacca di testa Djuric e Carnesecchi se la ritrova ancora lì.
25‘ – Tre cambi nella Cremonese: Afena-Gyan per Okereke, Dessers per Ciofani e Ferrari per Galdames. Ballardini si mette a cinque dietro per difendere con le unghie e con i denti il prezioso vantaggio (5-2-2).
28‘ – Grande occasione per il Verona: errore grave di Dessers nel passaggio a Valeri, il Verona recupera facilmente palla, cross in area grigiorossa per Braaf che colpisce a rete e trova la risposta pronta di Carnesecchi.
30′ – GOL DEL VERONA, 1-1. Verdi pareggia per i gialloblù.
Il Verona risorge con un gol pesantissimo di Verdi: cross di Magnani verso il secondo palo, Verdi si coordina al volo e trova un gol pazzesco che rimette tutto in equilibrio.
33′ – ESPULSIONE PER IL VERONA: per proteste, allontanato da Doveri il direttore sportivo del Verona Sogliano.
34‘ – Cambio per la Cremonese: dentro Buonaiuto per Lochoshvili.
39‘ – Clamoroso contropiede fermato ingiustamente dall’arbitro Doveri! Magnani si getta a terra per crampi e l’arbitro ferma tutto. Insorge tutto lo Zini, anche la panchina grigiorossa: così Doveri espelle il team manager Dall’Asta e il preparatore Bertini.
39‘ – Cambi nel Verona: Ceccherini per Magnani e Gaich per Lazovic.
41‘ – Clamorosa palla gol per la Cremonese: colpo di testa a botta sicura di Dessers su cross di Buonaiuto, miracoloso Montipò a negare il vantaggio ai grigiorossi.
45‘ – Botta di Buonaiuto da lontanissimo, la palla non s’infila per poco in rete.
45‘ – Sei minuti di recupero allo Zini.
45’+4 – Mancino di Gaich da buona posizione, a terra blocca Carnesecchi.
45’+5 – Saltano completamente i nervi nel finale con la Cremo che protesta per un rigore non dato per spallata dura di Djuric su Buonaiuto in area Verona. Si perde molto tempo, il recupero si allunga e Doveri non ne vuole sapere.
45’+8 – Fine della partita: Cremonese-Hellas Verona 1-1.