fbpx
Cremonese, il quarto posto è una magra consolazione
Cremonese, il quarto posto è una magra consolazione

La Cremonese con 25 punti si trova attualmente al 4° posto, molto distante dalle prime due. Difendere la posizione, però, è una magra consolazione

Il nuovo obiettivo della Cremonese, arrivati solamente alla 17ª giornata, sembra ormai segnato: difendere il quarto posto e centrare i playoff saltando il turno preliminare (sempre che gli spareggi si disputino). Un traguardo che lo scorso anno si era delineato solamente nelle ultime giornate di campionato. In questa stagione, invece, non si è ancora giunti al giro di boa, ma la promozione diretta appare ormai irraggiungibile. Eppure i grigiorossi, a -12 dalla zona promozione e a -9 dal terzo posto, restano comunque appena fuori dal podio. Cosa significa quindi questo quarto posto? Guardiamo alcuni numeri delle scorse stagioni e proviamo a capire.

IL CONFRONTO – La Cremonese ha totalizzato 25 punti, quattro in meno dello scorso anno quando occupava la quinta posizione a -4 dal Venezia secondo. Ciò che preoccupa è proprio il bottino raccolto: dando uno sguardo alle ultime nove stagioni di Serie B, la Cremonese con 25 punti totalizzati dopo 17 partite giocate sarebbe stata tra il 6° e il 10° posto. Inoltre, c’è da sottolineare che, pur mantenendosi in quelle zone di classifica, uno scarto così netto (gli attuali 12 punti) dalla zona promozione non ci sarebbe stato. Il divario più ampio si è registrato nella stagione 15-16 quando, con 25 punti dopo 17 gare, una squadra sarebbe stata 7ª in classifica a -11 dal Cagliari secondo e a -12 dal Crotone primo. Nella maggior parte dei casi, la distanza si aggirava tra i 4 e i 6 punti, mantenendo aperto il discorso promozione, ma con tante compagini davanti. In questa stagione bisogna dare il giusto merito a Sassuolo, Pisa e Spezia che fino ad ora non sembrano intenzionate a fermarsi. D’altro canto, però, bisogna riconoscere come, in un campionato in cui il livello medio è decisamente più basso rispetto agli altri anni, il quarto posto sia solamente una magra consolazione per una Cremonese costruita per vincere. Di seguito i dati degli ultimi 10 anni. 

Dati relativi alla posizione in classifica occupata nelle ultime nove stagioni con 25 punti dopo 17 partite

24-25 | 4° posto a – 12 promozione diretta
23-24 | 8° posto a – 4 promozione diretta
22-23 | 6° posto a – 8 promozione diretta
21-22 | 10° posto a – 8 promozione diretta
20-21 | 10° posto a – 6 promozione diretta
19-20 | 6° posto a – 6 promozione diretta
18-19 | 9° posto a – 4 promozione diretta
17-18 | 9° posto a – 4 promozione diretta
16-17 | 9° posto a – 7 promozione diretta
15-16 | 7° posto a – 11 promozione diretta
14-15 | 8° posto a – 4 promozione diretta

Enrico Girelli

Potrebbe interessarti anche: