Quasi un girone intero senza prendere gol per la Cremonese, che chiude la stagione regolare di Serie B con la miglior difesa
Chiusa la stagione regolare di Serie B, dopo 38 partite è ufficiale: la Cremonese vanta la miglior difesa del torneo con 32 gol incassati in – appunto – 38 giornate. Segue il Parma capolista con 35 e il duo Como-Brescia con 40. Sicuramente un ottimo dato per la formazione di Stroppa, che più volte ha dato dimostrazione di grande solidità difensiva nonostante un gioco improntato sul palleggio e sulla fase offensiva. Se non è arrivata la promozione diretta è più che altro per l’altro dato, quello dei gol fatti: appena 50, 16 in meno del Parma, 8 in meno del Como e addirittura 19 in meno del Venezia, stando soltanto alle squadre che hanno chiuso in classifica davanti alla squadra di Stroppa. Delle prime otto, solo il Brescia ha fatto meno con 44.
REGINA DEI CLEAN SHEET – Subire pochi gol vuol dire tenere spesso la porta inviolata: pensate che la Cremonese non ha subito reti in 16 partite su 38, quasi un girone intero. Un numero certamente impressionante, peraltro reso ancora più clamoroso dal fatto che si sono alternati diversi portieri: Jungdal è rimasto imbattuto 10 volte, Saro 3 e Sarr 3. Solo Chichizola (Parma), Semper (Como) e Micai (Cosenza) hanno chiuso più gare di Jungdal senza subire gol, rispettivamente 14, 13 e 11, ma giocando 37, 38 e 37 match. Il danese grigiorosso, di gare, ne ha disputate 18, ciò significa che la media partite fatte/gol presi è nettamente la migliore del torneo. Il Parma non ha subito reti in 13 giornate, stesso numero del Como.