fbpx
Cremonese, il pagellone dei centrocampisti: sicurezza Castagnetti
Cremonese, il pagellone dei centrocampisti: sicurezza Castagnetti

A fine girone d’andata diamo i voti ai giocatori della Cremonese: scatta l’ora dei centrocampisti

La prima metà di questo campionato di Serie B è già volata e la Cremonese, dopo un inizio a singhiozzo, ha agganciato le posizioni di vertice. Cogliamo l’occasione della pausa invernale per dare i voti al girone d’andata dei grigiorossi: nel terzo appuntamento valutiamo il centrocampo.

I VOTI AI PORTIERI
I VOTI AI DIFENSORI


ABREGO, voto 5
Questo argentino voluto fortemente da Ballardini impatta forte sulla Cremo: gran gamba, gran corsa e buone capacità in fase di impostazione. Nelle prime uscite evidentemente beneficia di una preparazione fisica già ottimale (a causa della differente stagionalità del campionato argentino) e si fa apprezzare per diverse giocate. Il rendimento però cala presto. Con Stroppa trova meno spazio, quando entra a gara in corso non dà l’apporto sperato; sembra un giocatore che per dare il meglio deve essere impiegato con continuità. Voto basso, ma ha ampi margini di miglioramento.

BERTOLACCI, voto 5
Arriva anche lui sotto consiglio di Ballardini, che lo aveva allenato al Genoa. Il mister lo schiera subito titolare come play davanti alla difesa. La gamba non è più quella di un tempo, le geometrie e i movimenti non sono il suo forte. Con Stroppa finisce ai margini, tanto che decide di cambiare aria (è già ufficiale il suo trasferimento in Turchia). Peccato, perché nel suo ruolo (mezzala di inserimento) può ancora dare tanto (e il gol in Coppa Italia contro il Cittadella è lì a dimostrarlo).

BRAMBILLA, sv
Pescato dalla C, svolge tutto il ritiro estivo con la squadra ma non gli viene mai concessa l’occasione di dimostrare il suo valore in campo. Come tanti altri probabilmente a gennaio chiederà di andare giocare altrove.

BUONAIUTO, voto 5.5
Resta a Cremona dopo la retrocessione e si candida ad essere uno dei leader tecnici della squadra. Con Ballardini giochicchia senza incidere, Stroppa invece ci punta fin da subito come mezzala di qualità. Raramente si vede il giocatore che due anni fa faceva impazzire le difese di mezza Serie B; chiude l’andata senza gol e senza assist, troppo poco per uno come lui. Un infortunio muscolare lo costringerà a saltare buona parte del ritorno; lo aspettiamo con fiducia, potrà fare la differenza nell’importantissimo rush finale.

CASTAGNETTI, voto 7.5
Il rinnovo in estate era stato accolto con positività dalla piazza, felice di ripartire da una regia di qualità. Con Ballardini invece non trova spazio, visto che gli viene preferito Bertolacci (…). Stroppa gli affida le chiavi del centrocampo (neanche una panchina con il nuovo mister) e viene ripagato con prestazioni di livello, si conferma un top della categoria. Da segnalare anche i tre gol fatti, a livello realizzativo è già la sua miglior stagione in Serie B.

COLLOCOLO, voto 7
La Cremo lo vuole fortemente, tanto da sborsare una cifra importante per un calciatore di Serie B. Evidentemente la società ci aveva visto lungo, perché Collocolo è un centrocampista box to box che nella categoria fa la differenza in entrambe le fasi. La grande concorrenza in mezzo al campo lo fa scivolare in panchina per qualche partita ma si riprende presto il posto per non mollarlo più. Suggella ottime prestazioni con tre gol importanti.

MAJER, voto 6
Acquisto last minute per rinforzare un reparto in realtà già più che completo. Ci mette un po’ a entrare nelle rotazioni, l’assenza di un vice Castagnetti lo costringe a giocare spesso fuori ruolo, lui che sarebbe una mezzala da inserimento. Trova qualche maglia da titolare nel finale dell’andata, in campo fa il suo.

PICKEL, voto 6.5
Come altri reduci dalla Serie A probabilmente in estate avrebbe preferito cambiare aria. A differenza dei suoi colleghi però quando non viene ceduto si butta anima e corpo nell’avventura Cremo. Non gioca sempre (solo 9 le presenze dall’inizio) e qualche volta le prestazioni non sono all’altezza (vedi Pisa) però ce la mette tutta e la sua caparbietà viene premiata in fase offensiva: anche per lui tre reti in campionato, come Castagnetti e Collocolo.

SEKULOV, sv
Arrivato in estate per rinfoltire la batteria dei trequartisti, viene penalizzato dal cambio modulo di Stroppa. Poche apparizioni, probabilmente a gennaio cambierà aria.

VALZANIA, sv
Il lungo infortunio è finalmente alle spalle e “Valza” scalpita per tornare in campo. I pochi minuti disputati in Coppa Italia hanno mostrato un giocatore recuperato che in Serie B può ancora dare tanto. Peccato che a centrocampo lo spazio sia veramente poco, e così è arrivata l’ufficialità del prestito secco all’Ascoli.

VAZQUEZ, voto 6
Il Mudo è il grande acquisto del mercato estivo, quello che fa sognare la piazza. L’esordio in Coppa contro il Crotone lascia presagire a una grande annata, invece l’argentino vive di alti e bassi. Le incomprensioni tattiche non lo aiutano (falso nove, mezzala, trequartista, seconda punta, addirittura esterno) certo è che ci si aspettava più concretezza sotto porta (una sola rete, a Cittadella). Mette tuttavia a referto ben 5 assist, segno che il piedino c’è ancora. Nel girone di ritorno ci aspettiamo molto di più.

Redazione

Potrebbe interessarti anche: