Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Palermo, gara valida per la ventiseiesima giornata di Serie B 2023-2024
SERIE BKT 2023-2024
26° giornata
Sabato 24 febbraio 2024
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 14
CREMONESE-PALERMO 2-2 (0-2)
RETI: 18′ Brunori (P) su rig., 44′ Ranocchia (P), 49′ Castagnetti (C), 51′ Coda (C)
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (73′ Quagliata), Pickel, Castagnetti (80′ Majer), Johnsen (73′ Ghiglione), Sernicola; Vazquez (80′ Falletti), Coda (73′ Tsadjout).
A disp.: Saro, Marrone, Ciofani, Afena-Gyan, Della Rovere, Abrego, Lochoshvili.
All.: Giovanni Stroppa
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Aurelio; Ranocchia (68′ Soleri), Gomes (79′ Coulibaly), Segre; Di Mariano (57′ Insigne), Brunori (79′ Mancuso), Di Francesco (79′ Chaka Traoré).
A disp.: Kanuric, Graves, Stulac, Marconi, Vasic, Buttaro, Henderson.
All.: Eugenio Corini
ARBITRO: Sig. Davide Massa della sezione di Imperia (Assistenti: Sig. Pietro Dei Giudici di Latina e il Sig. Giuseppe Di Giacinto di Teramo. Quarto uomo: Sig. Niccolò Turrini di Firenze. Var: Sig. Daniele Paterna di Teramo. A-Var: Alberto Santoro di Messina)
NOTE: Giornata nuvolosa e fredda, vento gelido allo Zini. Circa 13° C registrati sul termometro. Terreno in buone condizioni. Castagnetti (C) ammonito al 13′ per gioco scorretto. Sernicola (C) espulso al 17′ direttamente per fallo di mani davanti alla propria linea di porta. Di Mariano (P) ammonito al 22′ per gioco scorretto. Ranocchia (P) ammonito al 61′ per gioco scorretto. Aurelio (P) ammonito all’83’ per gioco scorretto. Spettatori totali: 13.090 (paganti: 7.057; abbonati: 6.033). Incasso non comunicato.
AMMONITI: Castagnetti (C), Di Mariano (P), Ranocchia (P), Aurelio (P)
ESPULSI: Sernicola (C)
ANGOLI: 5-9
RECUPERI: 2′ ; 3′
Per Stroppa quasi tutto confermato rispetto alle ipotesi della vigilia con Pickel che ritrova una maglia da titolare in mezzo al campo. La sorpresa è l’esclusione di Falletti, al suo posto Johnsen che probabilmente farà la mezzala. Tutto confermato invece in casa Palermo: 4-3-3 con il tridente Di Mariano–Brunori–Di Francesco. Solo panchina per l’ex Marconi.
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
1′ – Comincia la partita dello Zini. Immediato sussulto di Coda, bellissima risposta di Pigliacelli. Ma era tutto fermo per un fallo nel recupero palla grigiorosso.
4‘ – Occasione per la Cremonese: destro a giro di Sernicola dopo una splendida cavalcata palla al piede, pallone non di molto sopra la traversa della porta del Palermo.
6‘ – Ancora Cremonese: Vazquez lancia Coda sulla corsia esterna, cross verso Zanimacchia che calcia col mancino – dopo una bella finta – e trova la risposta pronta di un difensore rosanero.
7‘ – Il Palermo reagisce con una cavalcata di Brunori che salta secco Ravanelli sulla linea di fondo, mette in area grigiorossa e Zanimacchia spazza via.
11‘ – Altra grossa occasione per la Cremonese: Coda in piena area Palermo s’inventa uno splendido rimorchio per Zanimacchia, che calcia forte di destro ma centrale. Para Pigliacelli.
12‘ – Sempre Cremonese, sempre Zanimacchia: mancino da buona posizione, non inquadra la porta.
13‘ – Ammonizione per Castagnetti per fallo su Diakité: era diffidato, salterà Sampdoria-Cremonese per squalifica.
16′ – RIGORE PER IL PALERMO ED ESPULSIONE PER SERNICOLA. Sulla punizione gettata in area grigiorossa Jungdal non arriva, palla sul secondo palo dove Sernicola colpisce con il braccio. Massa prima non dà il rigore, poi consulta il monitor del Var e assegna il penalty alla formazione ospite. Non solo, espelle Sernicola direttamente nel boato generale dello Zini.
18′ – GOL DEL PALERMO, 0-1. Brunori non sbaglia dal dischetto. Settore Ospiti in totale delirio.
21′ – Palermo ora sulle ali dell’entusiasmo dopo un inizio poco convincente: cross sul secondo palo, Aurelio va di testa e mette alto.
22′ – Ammonito Di Mariano per gioco scorretto.
32‘ – Occasione Cremonese con palla geniale di Vazquez sul secondo palo per Ravanelli, ma arriva prima Coda che di testa appoggia alto. Era però partito in posizione di fuorigioco.
32‘ – Occasione per il Palermo: decisivo questa volta Jungdal sul tiro ravvicinato di Ranocchia, lasciato inspiegabilmente libero di colpire a rete dalle parti del portiere danese.
35‘ – Palermo ad un passo dal raddoppio: cross preciso sul primo palo, stacco di testa di Segre e risposta pronta di Jungdal. Antov poi mette in corner per sicurezza.
39‘ – Altra occasione per il Palermo: girata di Di Francesco dal limite, mette fuori alla destra di Jungdal.
43‘ – Gol clamoroso divorato da Charles Pickel: palla messa in mezzo da destra, Coda anticipato all’ultimo e Pickel – che se l’è ritrovata lì – la colpisce di collo in corsa invece che con il piatto del piede e spara altissimo.
44′ – GOL DEL PALERMO, 0-2. Ranocchia mette dentro il raddoppio.
Discesa superba di Diakité sulla destra, palla a rimorchio per Ranocchia che buca Jungdal senza problemi. Raddoppio ospite e ora è ancora più difficile per la Cremonese, penalizzata palesemente dall’arbitraggio di Massa.
45‘ – Assegnati 2 minuti di recupero.
45’+1 – Ancora Palermo: diagonale interessante di Brunori, blocca a terra Jungdal.
45’+2 – Fine primo tempo: Cremonese-Palermo 0-2.
SECONDO TEMPO
1‘ – Comincia la ripresa allo Zini.
2‘ – La Cremonese ci prova con un destro potente di Bianchetti, pallone deviato in calcio d’angolo.
4′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-2! Castagnetti rimette tutto in carreggiata!
Da segnalare anzitutto il bolide di Coda da fuori area con miracolo di Pigliacelli. Sulla respinta Zanimacchia appoggia per Pickel, altro appoggio per Castagnetti che di prima intenzione col mancino indovina l’angolo! Gol splendido, tutto si riapre.
6′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-2! Clamoroso allo Stadio Zini! Segna Coda!
Traversone in area Palermo con spizzata di Vazquez per Coda, che mette giù, libera il mancino e con un ficcante rasoterra mette dentro il clamoroso pareggio! E ora sì che ci si diverte, alla faccia di chi ci vuole male.
12‘ – Cambio per il Palermo: Insigne per Di Mariano.
13‘ – Torna pericoloso il Palermo: conclusione insidiosa di Di Francesco, deviazione in calcio d’angolo decisiva.
16‘ – Ammonito Ranocchia per gioco scorretto.
17‘ – Clamorosa occasione per la Cremonese: schema da punizione, sponda di Bianchetti sul secondo palo per Antov, tiro forte col destro e deviazione con palla che finisce a un centimetro fuori rispetto al palo di Pigliacelli.
20‘ – Attenzione al Palermo: giocata da funambolo di Di Francesco che trova il destro da buona posizione e trova anche la respinta in corner della Cremo.
21‘ – Ancora Palermo alla ribalta: Brunori tenta la girata volante in acrobazia, indovina la porta ma Jungdal c’è e blocca.
23‘ – Cambio per il Palermo: Soleri per Ranocchia.
28‘ – Triplo cambio per la Cremonese: Ghiglione, Quagliata e Tsadjout al posto di Johnsen, Coda e Zanimacchia.
32‘ – Conclusione di Vazquez dai 30 metri, palla alta sopra la traversa. Era una bella ripartenza nata da un perfetto intervento difensivo di Antov.
34‘ – Triplo cambio per il Palermo: Coulibaly per Gomes, Chaka Traoré per Di Francesco e Mancuso per Brunori.
35‘ – Cambi per la Cremonese: Falletti per Vazquez e Majer per Castagnetti.
37‘ – Ammonizione per Aurelio per gioco scorretto su Pickel.
38‘ – Attenzione alla Cremonese: destro mirabolante da fuori area di Pickel, Pigliacelli controlla in due tempi. Che occasione!
41‘ – Ancora Cremonese: botta di Falletti dalla lunga distanza, pallone che sorvola la porta del Palermo non di molto.
44‘ – Occasione gigantesca per il Palermo: Chaka Traoré si diletta in un gioco di gambe di qualità al limite dell’area grigiorossa, poi fa partire un destro secco che finisce fuori di pochissimo.
45‘ – Ancora Palermo: Tsadjout perde una brutta palla, il Palermo riparte e Mancuso calcia forte in diagonale da buona posizione. Sul primo palo Jungdal mette in corner.
45‘ – Tre di recupero.
45’+3 – Fine della partita: Cremonese-Palermo 2-2.