Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Parma, gara valida per l’ottava giornata di Serie B 2023-2024
SERIE BKT 2023-2024
8° giornata
Domenica 1° ottobre 2023
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 18.30
CREMONESE-PARMA 1-2 (0-1)
RETI: 54′ Hernani (P), 64′ Castagnetti (C), 66′ Man (P)
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli (46′ Bianchetti), Lochoshvili; Sernicola, Collocolo (82′ Ciofani), Castagnetti, Abrego (61′ Okereke), Zanimacchia (68′ Quagliata); Vazquez (82′ Majer), Coda.
A disp.: Jungdal, Pickel, Valzania, Ghiglione, Rocchetti, Tsadjout, Bertolacci.
All.: Giovanni Stroppa
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Osorio, Del Prato, Di Chiara (87′ Ansaldi); Bernabé, Hernani; Man (71′ Partipilo), Sohm (71′ Begic), Benedyczak (77′ Mihaila); Bonny (77′ Colak).
A disp.: Turk, Corvi, Balogh, Hainaut, Circati, Zagaritis, Haj.
All.: Fabio Pecchia
ARBITRO: Sig. Alessandro Prontera della sezione di Bologna (Assistenti: Sig. Pasquale Capaldo di Napoli e il Sig. Federico Fontani di Siena. Quarto uomo: Sig. Emanuele Ceriello di Chiari. Var: Sig. Matteo Gariglio di Pinerolo. A-Var: Luigi Nasca di Bari)
NOTE: Giornata calda, quasi estiva. Terreno in buone condizioni. Vazquez (C) ammonito al 74′ per gioco scorretto. Mihaila (P) ammonito al 90’+2 per perdita di tempo eccessiva. Spettatori totali: 10.388 (paganti: 4.355; abbonati: 6.033). Incasso non comunicato.
AMMONITI: Vazquez (C), Mihaila (P)
ESPULSI: –
ANGOLI: 2-4
RECUPERI: 2′ ; 6’+1
Come previsto in settimana, con la probabile pubblicata sui nostri canali web e social, Stroppa non fa stravolgimenti e conferma gli 11 che hanno vinto a Cosenza. Solo panchina quindi per Quagliata, al rientro dalla squalifica. Comincerà dalla panca anche Okereke, che in questa stagione non è mai stato scelto dal 1′ da quando è stato reintegrato in gruppo. Nel Parma, rispetto a quanto ipotizzato alla vigilia, non gioca Circati, al suo posto Coulibaly con Del Prato che scala al centro della difesa. In mezzo non c’è Estevez, gioca Sohm. Bonny terminale offensivo supportato da Man, Bernabé e il bomber Benedyczak.
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
1′ – Comincia la partita allo Stadio Zini.
3‘ – Mancino di Bonny da buona posizione, deviazione in calcio d’angolo.
3′ – GOL DEL PARMA, 0-1. Super gol di Sohm nei minuti iniziali.
Dominio dei crociati fin dai primi minuti, con tutto il Parma riversato in area grigiorossa: dopo il corner, gran giocata di Bernabé che dalla linea di fondo mette in mezzo, palla respinta corta dalla difesa e ci pensa Sohm con un bel destro a giro a infilare Sarr. Cremo già sotto.
6′ – GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO. Dopo un lungo consulto Var, il direttore di gara annulla la rete di Sohm per fuorigioco di Bernabé quando lanciato sulla linea di fondo, prima del dribbling su Zanimacchia e la palla corta in mezzo.
9′ – Cremonese vicinissima al vantaggio: prima Collocolo riceve da Coda e scaglia un bel destro respinto dalla difesa, poi è Abrego a mettere fuori da pochi passi su un cross lungo di Sernicola. La Sud spinge e non poco i grigiorossi al gol.
14‘ – Brutta palla persa da Vazquez nella propria metà campo, il Parma arriva al destro con Bernabé che per fortuna viene parato da Sarr.
17‘ – Cross dalla destra di Sernicola, il pallone s’impenna dopo una deviazione di un giocatore del Parma e Zanimacchia dal limite non impatta bene al volo: il destro finisce fuori di molto.
19‘ – Buon pallone di Vazquez per Coda, stop e tiro col mancino che finisce tra le braccia di Chichizola. Bella giocata per il bomber grigiorosso.
20‘ – Altra buona verticalizzazione della Cremonese: Collocolo parte come un fulmine palla al piede, allarga a sinistra per Zanimaccha il quale appoggia per Vazquez. Il mancino del numero 20, però, finisce ben alto sopra la traversa. Poteva fare meglio, non c’era nessuno in marcatura.
21‘ – Ancora Cremo: Sernicola libera il mancino da fuori, palla che si spegne sul fondo.
22‘ – Ennesima occasione per la Cremonese, nata da un bel recupero di Castagnetti in mezzo al campo: stavolta Sernicola conclude di destro su assist di Vazquez, respinge con qualche difficoltà Chichizola.
26′ – GOL ANNULLATO ALLA CREMONESE. Aveva segnato l’ex Vazquez.
Giocata stepitosa di Coda che di prima intenzione lancia a rete Sernicola, assist centrale per Vazquez che di destro insacca Chichizola. Il secondo assistente sbandiera subito, il Var conferma: Sernicola era partito in posizione irregolare. Si resta sullo 0-0.
29‘ – Brutto errore di Coulibaly del Parma, la Cremo riparte con Vazquez: assist verso Collocolo, bravissimo Hernani che evita il gol al centrocampista grigiorosso con un intervento provvidenziale.
43‘ – Ci prova Vazquez dalla lunghissima distanza, pallone a lato di molti metri alla destra di Chichizola.
45‘ – Due minuti di recupero.
45’+2 – Fine primo tempo: Cremonese-Parma 0-0.
SECONDO TEMPO
1‘ – Comincia la ripresa allo Zini con un cambio per la Cremonese: entra Matteo Bianchetti al posto di Luca Ravanelli, acciaccato.
9′ – GOL DEL PARMA, 0-1. Gol pazzesco di Hernani.
Dopo una cavalcata di 50 metri, Sohm appoggia dietro per Hernani che da fuori area lascia partire un destro fortissimo che non lascia scampo a Sarr. Conclusione centrale, ma potentissima e che ha preso un giro strano. Crociati avanti 1-0.
16′ – Cambio nella Cremonese: Okereke al posto di Abrego.
19′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-1! Castagnetti trasforma su punizione!
Punizione guadagnata da Vazquez in posizione centrale da circa 25 metri, s’incarica della battuta Castagnetti che trova il gol con un siluro mancino leggermente deviato. E la deviazione coglie impreparato Chichizola, che non può arrivarci. La Sud in festa!
21′ – GOL ANNULLATO AL PARMA. Segna Man, tutto è fermo per fuorigioco.
Il Parma e i suoi tifosi esplodono per il tocco sotto perfetto di Man a scavalcare Sarr, ma il secondo assistente sbandiera l’offside. Assist arrivato con un pizzico di ritardo?
23′ – GOL DEL PARMA, 1-2. Il Var dà il gol all’esterno romeno Man. Lochoshvili lo teneva in gioco.
23‘ – Cambio nella Cremonese: Quagliata al posto di Zanimacchia.
26‘ – Cambi nel Parma: Partipilo e Begic al posto di Man e Sohm.
29‘ – Ammonizione per Vazquez per gioco scorretto.
32‘ – Doppio cambio nel Parma: Colak e Mihaila per Bonny e Benedyczak.
36‘ – Prova il pallonetto da metà campo Vazquez, vedendo Chichizola fuori dai pali, ma l’ex non inquadra lo specchio.
37‘ – Cambi nella Cremonese: Ciofani e Majer per Collocolo e Vazquez.
39‘ – Schema da punizione, calcia forte Mihaila e palla sul fondo.
42‘ – Cambio nel Parma: Ansaldi per Di Chiara.
45‘ – Sei di recupero allo Zini.
45’+2 – Ammonito Mihaila per perdita eccessiva di tempo.
45’+3 – Cross dalla destra di Sernicola, schiaccia a terra di testa Ciofani ma la palla esce alla destra di Chichizola.
45’+4 – Altro traversone lungo, stavolta di Quagliata, e Coda non colpisce bene. Sarà ancora rinvio dal fondo di Chichizola.
45’+6 – Botta di Castagnetti dalla lunga distanza, solo una deviazione permette a Chichizola di ricevere palla tra le mani in modo semplice. Pallone che era diretto in porta.
45’+7 – Fine della partita: Cremonese-Parma 1-2.