fbpx
Cremonese Primavera, esordio da favola: vittoria 2-1 contro l’Atalanta
Cremonese Primavera, esordio da favola: vittoria 2-1 contro l’Atalanta

La Cremonese Primavera vince all’esordio nel nuovo campionato contro l’Atalanta per 2-1. Per la Cremonese in gol la coppia Gabbiani-Faye

Inizio da favola per la Cremonese Primavera che nel giorno del ritorno in Primavera 1, dopo diciotto anni, vince per 2-1 sul campo dell’Atalanta. I ragazzi di Pavesi sembrano non sentire la pressione e fin dai primi minuti sono determinati e grintosi. I grigiorossi impongono il loro gioco senza troppi spaventi e meritatamente portano a casa i primi tre punti della loro stagione.

FORMAZIONE – Mister Pavesi nonostante il cambio di categoria e i numerosi innesti di mercato decide di affidarsi ai ragazzi dello scorso anno: le uniche eccezioni sono Tommasi in porta e Zilio come braccetto di sinistra nella difesa a tre. A comporre il terzetto difensivo al fianco di Zilio, c’è Dennis Prendi e Tommaso Duca. Nella linea di centrocampo a 4, sugli esterni Triacca e Gashi mentre nel mezzo Lottici Tessadri e Lordkipanidze. Davanti, Narudhnyy sulla trequarti alle spalle della coppia Faye-Gabbiani.

PRIMO TEMPO – Il primo squillo è dei padroni di casa che al 5° minuto vanno vicini al vantaggio con un cross dalla destra indirizzato verso Camara, ma Duca è bravo a mettere in calcio d’angolo. All’8° minuto si vede anche la Cremonese. Faye è bravo nella sponda per Triacca che sgasa sulla corsia di destra, mette al centro un traversone per Gabbiani, ma il difensore della Dea si rifugia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, al 9’ minuto, Gabbiani porta avanti i suoi con un gol da cineteca. Palla vagante al centro dell’area, stop di interno destro e girata acrobatica che trafigge l’estremo difensore atalantino portando avanti i grigiorossi. La Cremonese insiste ancora e al 12° va vicino al raddoppio. Gashi dalla sinistra mette al centro un cross per Faye che svetta più alto di tutti ma il suo colpo di testa si infrange sulla traversa. L’Atalanta si rende pericolosa sul finire di primo tempo. La prima vera occasione della Dea arriva al 38°. Il centrocampista dell’Atalanta, Riccio, fa partire un bel tiro dal limite dell’area, ma Tommasi si allunga sulla sua sinistra e mette in calcio d’angolo con una bella parata. Al 43’ l’Atalanta è pericolosa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Maffessoli salta più alto di tutti ma il suo colpo di testa è fuori dallo specchio della porta. Al 45’ Prendi legge male un rilancio della difesa atalantina, Camara riesce a superarlo in velocità ma Tommasi è bravo ad opporsi e a respingere la conclusione da distanza ravvicinata. Dopo due minuti di recupero si va al riposo sul risultato di 1-0 per la Cremonese.

SECONDO TEMPO – Ritmi blandi nella ripresa complice anche il caldo. L’Atalanta non riesce a pungere e la prima a farsi viva è ancora la Cremonese. Dopo un tocco fortuito di Lordkipanidze, Faye è il primo ad avventarsi sul pallone, supera il portiere atalantino, ma il centrocampista neroblu, Riccio, è bravo ad opporsi. Sulla ribattuta Gabbiani calcia a botta sicura ma Riccio è nuovamente eroico e mette in calcio d’angolo. Al 56° è ancora Cremonese. Gabbiani conquista un corner. Dalla bandierina Triacca pesca al centro dell’area Faye che di testa questa volta deposita in rete per la rete del 2-0 grigiorosso. Al 69° minuto l’Atalanta inizia a spingere sull’accelleratore. Bonsignori dalla sinistra si accentra, porta a spasso la difesa grigiorossa e con il mancino trova un rasoterra insidioso sul quale Tommasi si allunga bene. Il numero uno grigiorosso è bravo a rialzarsi e a respingere anche la seconda conclusione di Baldo da pochi passi. All’81° è ancora Atalanta. Il neoentrato Jonsson si trova uno contro uno con Tommasi che per l’ennesima volta è attento e dice di no. Il gol è nell’aria e all’85° l’Atalanta accorcia le distanze. Simonetto sulla sinistra recupera palla e serve con un bellissimo traversone Riccio che si avventa sul pallone e di testa segna la rete del 2-1. Al 91’, con una Cremonese visibilmente stanca, Bonsignori semina il panico nella retroguardia grigiorossa. Sul vertice corto dell’area salta il diretto avversario, scarica per Baldo ma il suo tiro è debole e Tommasi blocca a terra. La sfida si conclude così 2-1 per la Cremonese che, dopo 18 anni di assenza, torna a vincere nel massimo campionato giovanile.

CHE INIZIO – La Cremonese Primavera fa sul serio e stando a quello che si è visto nei primi 90 minuti della nuova stagione non sarà di certo una squadra cuscinetto. Al termine della prima giornata, i grigiorossi sono gli unici neopromosi ad essere usciti vincitori. Il Cesena, infatti, è caduto per 3-2 contro i vincitori della Coppa Italia della Fiorentina, mentre l’Udinese ha perso per 4-0 contro il Milan Under 20 (doppietta del figlio d’arte Maximilian Ibrahimovic). Nelle altre partite, particolare è la sconfitta per 3-0 della Juventus contro il Genoa. Vincono anche Monza e Torino rispettivamente contro Lecce e Sampdoria. Pareggio per 1-1, nella sfide tra Inter e Bologna e Verona-Sassuolo. Nella giornata di domani si giocheranno i posticipi Empoli-Lazio e Roma-Cagliari.

Enrico Girelli

Potrebbe interessarti anche: