Ricomincia il campionato di Primavera1: domenica 5 gennaio alle ore 13 la Cremonese Primavera affronterà l’Udinese al Campo Soldi
Dopo la pausa natalizia, torna il campionato di Primavera1 che riparte con la 18ª giornata di campionato. Domenica 5 gennaio, al Campo Soldi, la Cremonese Primavera affronterà l’Udinese alle ore 13. Una sfida tra due neopromosse che di certo hanno impattato in maniera differente con la nuova categoria. Da una parte i grigiorossi, attualmente al 13° posto con 22 punti, che vogliono provare a conquistare il quinto risultato utile consecutivo. Dall’altra i friulani, all’ultimo posto in classifica con 9 punti, che vogliono tentare di rimettersi in corsa dopo una prima parte di stagione alquanto difficile. D’altro canto, però, pur essendo una “sfida abbordabile” sulla carta, nasconde diverse insidie per la Cremonese. Lo scorso anno, infatti, nel campionato di Primavera2, l’Udinese fu l’unica squadra in grado di fermare la compagine di mister Pavesi e di vincere per 4-1 proprio al Campo Soldi. Come sempre quindi, analizziamo lo stato di forma delle due squadre.
CREMONESE – Clima disteso in casa Cremonese dopo il mese di dicembre che ha permesso alla squadra di conquistare 10 punti in quattro partite. I grigiorossi hanno saputo rialzare la testa dopo un filotto di quattro sconfitte e allungare sulla zona playout. Contro l’Udinese l’opportunità di aumentare il gap: vincere, infatti, significherebbe portarsi a + 7 da Bologna e Monza che attualmente occupano il 17° e il 18° posto. La sosta oltre ad aver concesso qualche giorno di pausa, ha permesso a mister Pavesi di recuperare anche alcuni infortunati come Faye e Lordkipanidze, presenti negli allenamenti di questi giorni. In dubbio invece Duca dopo l’infortunio rimediato nella sfida contro l’Empoli.
UDINESE – Se la Cremonese è stata in grado di adattarsi abbastanza velocemente alla nuova categoria, di certo non si può dire lo stesso dell’Udinese. I bianconeri, infatti, nelle prime cinque partite di campionato hanno collezionato cinque sconfitte con una media di cinque gol subiti a partita. Poi la vittoria contro il Verona che, però, non ha saputo invertire il trend. Nel complesso, la squadra allenata da Igor Bubnjic è riuscita a conquistare nove punti, frutto di due vittorie e tre pareggi. Due dei tre pareggi sono arrivati proprio nelle ultime due giornate. Il primo in casa della blasonata Inter; il secondo nella sfida salvezza giocata contro il Cesena. La fase difensiva è senza dubbio uno dei punti deboli della squadra bianconera: i friulani hanno subito 49 gol in 17 partite. Tuttavia, è giusto sottolineare che, pur presentando alcune evidenti difficoltà, l’Udinese è una squadra da non sottovalutare e la gara dello scorso anno ne è un esempio.