fbpx
Cremonese-Sampdoria 1-1, tabellino e cronaca
Cremonese-Sampdoria 1-1, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Sampdoria, gara valida per la quarta giornata di Serie B 2023-2024

SERIE BKT 2023-2024
4° giornata

Domenica 3 settembre 2023
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 18.30

CREMONESE-SAMPDORIA 1-1  (1-0) 
RETI: 27′ Pickel (C), 60′ Pedrola (S)

CREMONESE (4-3-2-1): Sarr; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Quagliata; Collocolo (75′ Zanimacchia), Bertolacci (75′ Castagnetti), Pickel; Vazquez, Buonaiuto (86′ Abrego); Coda (75′ Tsadjout).
A disp.: Saro, Jungdal, Sekulov, Ciofani, Afena-Gyan, Ghiglione, Antov, Majer.
All.: Davide Ballardini


SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Stojanovic (67′ Vieira), Ferrari, Ghilardi, Murru; Depaoli, Ricci (46′ Yepes), Verre (86′ Girelli); Pedrola, La Gumina (67′ Delle Monache), Borini (86′ Esposito). 
A disp.:
Ravaglia, Askildsen, Panada, Malagrida, Giordano, Gonzalez, Lemina. 
All.:
Andrea Pirlo


ARBITRO: Sig. Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria (Assistenti: Sig. Alessio Berti di Prato e il Sig. Marco Ceccon di Lovere. Quarto uomo: Sig. Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola. Var: Sig. Marco Serra di Torino. A-Var: Salvatore Longo di Paola)

NOTE: Giornata molto calda a Cremona, terreno in buone condizioni. Spettatori totali: 9.253 (paganti: 3.220; abbonati: 6.033). Lochoshvili (C) ammonito al 38′ per gioco scorretto. Stojanovic (S) ammonito al 52′ per gioco scorretto. Verre (S) ammonito al 63′ per gioco scorretto. Vieira (S) e Buonaiuto (C) ammoniti all’80’ per reciproche scorrettezze. Esposito (S) ammonito al 90’+1 per gioco scorretto.

AMMONITI: Lochoshvili (C), Stojanovic (S), Verre (S), Pickel (C), Vieira (S), Esposito (S)
ESPULSI:
ANGOLI: 3-2
RECUPERI: 2′ ; 6′

Confermato il 4-3-2-1 per quanto riguarda la Cremonese con Buonaiuto (e non Zanimacchia) e Vazquez alle spalle di Coda. In difesa confermato Lochoshvili, al suo fianco Bianchetti. Ancora una volta Bertolacci in cabina di regia preferito a Castagnetti, Collocolo e Pickel mezzali. Nella Sampdoria presente l’ex Ferrari al centro della difesa vicino a Ghilardi, con Murru spostato terzino. Depaoli mezzala, Ricci in regia. In attacco l’ex Milan Borini insieme a La Gumina e Pedrola. Prima del match, consegnata la maglia a Buonaiuto che celebra le 100 presenze in grigiorosso.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la partita dello Zini.
5‘ – Buonaiuto vince un rimpallo al limite dell’area blucerchiata, calcia come può e mette nelle mani di Stankovic.
10‘ – Serpentina di Buonaiuto in mezzo al campo, arriva a calciare di destro ma il tentativo è troppo debole e blocca ancora Stankovic.
13‘ – Cross di Quagliata da sinistra, stacca come può Collocolo ma il colpo di testa non dà problemi al portiere avversario.
16‘ – Errore in uscita di Lochoshvili, la Samp riparte e sfiora il gol con un mancino volante di Verre, fortunatamente respinto sul nascere da Bianchetti. Nessun pericolo.
19‘ – Gigantesca palla gol per la Cremonese: da un recupero di uno strepitoso Buonaiuto, innescata un’azione ben manovrata dai grigiorossi con pallone di Quagliata rasoterra in area piccola su cui però non c’è nessuno a ribadire in rete. La palla sfila in fallo laterale dalla parte opposta.
20‘ – Stop e tiro di Coda in area Sampdoria, deviazione in angolo.
22‘ – Coda libera al tiro Collocolo con un bel cambio di gioco, ma il tiro dell’ex Ascoli finisce altissimo. Poteva fare molto meglio.
26‘ – Tiro-cross di Pedrola dalla destra, blocca sicuro Sarr.
27′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-0! Sblocca il match Charles Pickel!
Giocata sensazionale di Coda che spalle alla porta mette giù un gran pallone, serve Bertolacci che libera alla conclusione Collocolo: solo davanti a Stankovic, però, dopo una finta, trova la risposta proprio del portiere figlio d’arte. Sulla ribattuta calcia Coda di destro e altra respinta di Stankovic, ma sul tap-in successivo ci pensa Pickel a infilare la porta blucerchiata. Cremo avanti con merito!
34′ –
Cremo che prova a sfruttare l’onda emotiva del gol: Buonaiuto si sta inventando cose impossibili da funambolo totale, Sernicola e Quagliata spingono con qualità immensa. Per il numero 10 anche un tunnel netto ai danni di Stojanovic con palla in area respinta in tuffo da Stankovic.
38‘ – Ammonito Lochoshvili per gioco scorretto.
39‘ – Buona occasione per la Sampdoria: gioco di gambe di Pedrola in area grigiorossa, un paio di finte e conclusione in diagonale che esce larga non di molto alla destra di Sarr.
43‘ – La Cremo ha qualità e si vede: Vazquez imbecca Buonaiuto a sinsitra con una giocata sopraffina, appoggio per la sovrapposizione di Quagliata che mette in mezzo in modo morbido e a chiudere l’azione è proprio Vazquez, il cui colpo di testa sul secondo palo finisce a lato.
45‘ – Due minuti di recupero.
45’+1 – Grande occasione per la Sampdoria: dalla destra palla a rimorchio per Borini che calcia in diagonale di destro e mette fuori di millimetri. I maggiori pericoli arrivano sempre dalla qualità di Pedrola.
45’+2 – Fine primo tempo: Cremonese-Sampdoria 1-0.

SECONDO TEMPO

1‘ – Comincia il secondo tempo. Nella Sampdoria entra Yepes per Ricci, non cambia nulla dal punto di vista tattico.
2‘ – Subito Sampdoria propositiva: Pedrola ancora sfila via sulla fascia destra, altra palla dietro per Yepes che calcia in porta ma in modo troppo debole e non ci sono problemi per Sarr.
7‘ – Ammonito Stojanovic per gioco scorretto su Buonaiuto.
10‘ – Incredibile occasione per la Cremonese: Collocolo servito in campo aperto da Vazquez, in velocità supera tutti, appoggia per Coda che invece di calciare serve a sua volta Buonaiuto. Il tocco sotto scavalca Stankovic ma non l’ex Ferrari, che salva quasi sulla linea.
15′ – GOL DELLA SAMPDORIA, 1-1. Pareggio blucerchiato con Pedrola.
L’uomo più pericolo di gran lunga della Samp pareggia: stavolta brutta palla persa da Coda a centrocampo, i blucerchiati ripartono con La Gumina che appoggia per Borini, colpo di tacco a liberare il destro facile di Pedrola che buca le mani di Sarr. Troppi errori dei grigiorossi, ecco la beffa.
18′
– Ammonizione per Verre per gioco scorretto.
19‘ – Mancino di Quagliata direttamente da calcio di punizione, palla alta.
20‘ – Splendida palla di Sernicola dalla trequarti gettata in area blucerchiata, Coda per un centimetro non arriva in spaccata a buttarla in rete.
22‘ -Destro di Verre da oltre 25 metri, palla alta.
22‘ – Cambi nella Sampdoria: Delle Monache e Vieira al posto di La Gumina e Stojanovic.
29‘ – Cross lungo di Quagliata verso Coda, stacco di testa che finisce out.
30‘ – Cambi per la Cremonese: Zanimacchia, Castagnetti e Tsadjout al posto di Collocolo, Bertolacci e Coda.
31′ – RIGORE PER LA SAMPDORIA. Vazquez tampina Yepes in area grigiorossa, lo stende con uno sgambetto da dietro. L’arbitro Cosso opta subito per il calcio di rigore.
32′ – IL VAR ANNULLA IL RIGORE. Cosso consulta il monitor e vede che in realtà è Yepes che mette il piede sopra quello di Vazquez prima di gettarsi a terra. Rimosso dunque il penalty.
35‘ – Ammonizioni per Pickel e Vieira per reciproche scorrettezze.
36‘ – Sugli sviluppi del primo corner a favore della Sampdoria, ha del clamoroso il gol mangiato da Borini solo davanti a Sarr. L’ex Milan gliela appoggia tra le braccia.
37‘ – Miracoloso Stankovic sul destro di Vazquez a botta sicura. Grande intervento, sarà calcio d’angolo.
40‘ – Altro intervento prodigioso di Stankovic sul Mudo Vazquez, che stavolta ha colpito di testa.
41‘ – Doppio cambio Sampdoria: Girelli e Sebastiano Esposito al posto di Borini e Verre. Nella Cremonese Abrego per Buonaiuto.
44‘ – Punizione molto insidiosa dalla sinistra per la Samp da parte di Esposito, vola Sarr per alzare in angolo.
45‘ – Sono sei i minuti di recupero.
45’+1 – Ammonito Esposito per duro fallo su Zanimacchia.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: