fbpx
Cremonese-Venezia 1-0, tabellino e cronaca
Cremonese-Venezia 1-0, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Venezia, gara valida per la sedicesima giornata di Serie B 2023-2024

SERIE BKT 2023-2024
16° giornata

Sabato 9 dicembre 2023
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 14

CREMONESE-VENEZIA 1-0  (0-0) 
RETI: 80′ Ravanelli (C)

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Collocolo (90’+3 Ghiglione), Castagnetti, Majer (60′ Buonaiuto), Quagliata; Vazquez (83′ Pickel), Coda (60′ Okereke).
A disp.: Saro, Ciofani, Afena-Gyan, Tuia, Valzania, Rocchetti, Abrego, Lochoshvili.
All.: Giovanni Stroppa


VENEZIA (4-3-3): Bertinato; Candela, Altare, Modolo (64′ Sverko), Zampano (78′ Dembelé); Tessmann, Jajalo (64′ Ellertsson), Busio (78′ Andersen); Pierini (78′ Tcherychev), Gtkjær, Johnsen.
A disp.:
Grandi, Purg, Bjarkason, Lella, Mikaelsson, Ullmann.
All.:
Paolo Vanoli


ARBITRO: Sig. Antonio Giua della sezione di Olbia (Assistenti: Sig. Matteo Passeri di Gubbio e il Sig. Alessandro Costanzo di Orvieto. Quarto uomo: Sig. Samuele Andreano di Prato. Var: Sig. Francesco Meraviglia di Pistoia. A-Var: Salvatore Longo di Paola)

NOTE: Giornata fredda, terreno in buone condizioni. Majer (C) ammonito al 34′ per gioco scorretto. Altare (V) ammonito al 36′ per gioco scorretto. Antov (C) espulso al 50′ per intervento da ultimo uomo. Castagnetti (C) ammonito all’85’ per proteste eccessive. Pickel (C) e Dembelé (V) ammoniti al 90′ per reciproche scorrettezze. Bianchetti (C) ammonito al 90’+5 per perdita di tempo. Spettatori totali: 8.286 (paganti: 2.253; abbonati: 6.033). Incasso non comunicato.

AMMONITI: Majer (C), Altare (V), Castagnetti (C), Dembelé (V), Pickel (C), Bianchetti (C)
ESPULSI: Antov (C)
ANGOLI: 4-5
RECUPERI: 3′ ; 5’+1

Sorpresa Majer nella Cremo, lo sloveno farà la mezzala sinistra al posto di Buonaiuto, dall’altra parte Collocolo. In attacco per il big match confermato Vazquez al fianco di Massimo Coda. Venezia con il tridente Johnsen-Gytkjaer-Pierini. Zampano terzino sinistro, dunque recuperato in tutto e per tutto dal problemino occorso in settimana. A centrocampo Jajalo preferito a Ellertsson.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la gara dello Stadio Zini.
8‘ – Destro di Majer da fuori area, pallone fuori alla destra di Bertinato.
11‘ – Grande occasione per la Cremonese: Majer recupera palla nella trequarti avversaria, serve Vazquez a sinistra che cerca sul palo opposto Coda con una palla magica e il bomber, oggi a 100 presenze con la Cremo, in scivolata non ci arriva di un soffio. 
12‘ – Sugli sviluppi del secondo corner, Coda di testa prova ad angolare verso l’angolino alla destra di Bertinato e pallone fuori di poco. 
13‘ – Occasione Venezia da corner: pescato Johnsen sul secondo palo, stacca e spedisce tra le braccia di Jungdal. 
14′ – La partita si accende con un’occasione da una parte e dall’altra: la Cremo colpisce al volo con Quagliata su assist di Castagnetti, l’esterno mancino mette fuori. Era difficile. 
15‘ – Altro corner per il Venezia e occasione importante: Pierini stavolta mette sul primo palo, Gytkjær appoggia alto di testa. 
16‘ – Ancora Venezia pericoloso: avanza indisturbato sulla sinistra Johnsen, appoggia in mezzo per Tessmann che coordina bene il mancino ma è troppo centrale e blocca Jungdal. 
22′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-0! Massimo Coda spacca la porta per l’1-0 grigiorosso!
Sernicola in pressione alta ruba palla al Venezia, Vazquez appoggia in mezzo per Coda che col mancino da dentro l’area lagunare sigilla con un missile! Esplode lo Zini.
24′ – GOL ANNULLATO ALLA CREMONESE. Giua consulta il Var e ravvisa il fallo di Sernicola nel recupero palla su Busio. Si resta 0-0.
34′ – Ammonizione per Majer per gioco scorretto.
36‘ – Ammonizione per Altare per gioco scorretto su Vazquez.
38‘ – Botta di Castagnetti dal limite, pallone fuori alla destra di Bertinato.
43‘ – Grandissima occasione per la Cremonese: Vazquez crossa dalla destra, leggera deviazione che consente al pallone di finire dritto tra i piedi di Majer. L’ex Lecce e Reggina colpisce al volo, blocca Bertinato. Era in posizione molto ravvicinata, bastava angolarla leggermente per beffare il portiere avversario. Peccato.
44‘ – Vazquez calcia da casa sua, pallone in Curva Nord. 
45‘ – Assegnati tre minuti di ruecupero. 
45’+3 – Cross del Venezia in area di rigore su schema da punizione, svetta Altare ma è pronta la presa di Jungdal.
45’+3 – Fine primo tempo: Cremonese-Venezia 0-0. 

SECONDO TEMPO

1‘ – Via al secondo tempo.
3′ – RIGORE PER IL VENEZIA. Entrata netta di Antov ai danni di Johnsen, partito velocissimo verso la porta di Jungdal. L’arbitro Giua fischia il rigore, zero proteste. Ammonizione per il bulgaro, che era pure diffidato e dunque salterà FeralpiSalò-Cremonese di settimana prossima.
5′ – IL VAR TOGLIE IL RIGORE AL VENEZIA, MA È ROSSO PER ANTOV. Giua verifica al Var che l’intervento è fuori area, e secondo le nuove regole è cartellino rosso diretto per Antov per fallo da ultimo uomo. Cremonese in dieci per il resto dell’incontro. 
7‘ – Dalla punizione dal limite calcia Johnsen e per fortuna mette a lato.
12‘ – Grandissima occasione per il Venezia: filtrante splendido di Zampano per Johnsen, che solo davanti a Jungdal si divora il vantaggio. Paratona del portiere danese, sarà solo corner per gli ospiti.
14‘ – Altra enorme occasione per Zampano, innescato da Gytkjær: il terzino in proiezione offensiva per l’ennesima volta ha palla sul destro per il vantaggio, fortunatamente scaraventa a lato.
15‘ – Cambi nella Cremonese: Buonaiuto sostituisce Majer. Dentro poi Okereke per Coda.
16‘ – Immediata azione proprio di Buonaiuto e Okereke, che si cercano per tutto il campo, poi difficile destro del numero 77 con pallone che finisce in fallo laterale dalla parte opposta.
19‘ – Doppio cambio Venezia: Ellertsson e Sverko al posto di Modolo e Jajalo.
21‘ – Girata del vichingo Gytkjær da posizione defilata, palla alta sopra la traversa.
32‘ – Sfortunata la Cremonese: botta poderosa di Buonaiuto da buona posizione, centra in pieno il volto di Okereke. Che occasione!
33‘ – Cambio nel Venezia: Tcherychev per Pierini, Andersen per Busio e Dembelé al posto di Zampano. 
35′ – GOL DELLA CREMONESEEEEEE, 1-0!!!! Ancora Ravanelli!
Da corner per i grigiorossi, l’azione prosegue e dal fondo Vazquez mette dentro in area piccola un pallone che Ravanelli spizza verso la porta, bruciando Bertinato! Lo Zini esplode, ancora gol pesantissimo per il difensore!
38
‘ – Cambio Cremo: Vazquez esce tra gli applausi, dentro Pickel. 
40‘ – Ammonizione per Castagnetti per proteste. 
45‘ – Ammonizioni per Pickel e Dembelé per reciproche scorrettezze.
45‘ – Cinque minuti di recupero.
45’+3 – Occasione gigantesca per il Venezia: Johnsen libera il destro da buonissima posizione, non si sa come abbia fatto a calciare fuori. Brividi allo Zini. Intanto dentro Ghiglione per Collocolo.
45’+4 – Cartellino giallo per Bianchetti per perdita di tempo. Anche lui salta la FeralpiSalò per squalifica. 
45’+6 – Fine della partita: Cremonese-Venezia 1-0.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: