Sono ben diciannove i giocatori della Cremonese che rientreranno dai rispettivi prestiti a fine stagione. I dettagli
C’è una Cremonese composta da prestiti e sparsa tra Serie B e Serie C che è pronta a far rientro a casa. Sono ben diciannove infatti i giocatori di proprietà della società grigiorossa ceduti in prestito nel corso della stagione 2022-23, ormai agli sgoccioli. Alcuni potrebbero essere ceduti già nelle prossime settimane, mentre altri torneranno alla base per essere valutati oppure venduti. Scopriamo di più attraverso il nostro approfondimento.
DIFENSORI – I difensori di proprietà della Cremonese che rientreranno dai rispettivi prestiti sono cinque: il migliore è stato senza dubbio Luca Ravanelli, grandissimo protagonista con il Frosinone campione di Serie B. Grande campionato anche per il giovane Stefano Cella, classe 2001 che al secondo anno con la Virtus Verona ha trovato tantissimo spazio (35 presenze), conquistando una storica qualificazione ai playoff di Serie C. Con lui gioca l’altro grigiorosso Luca Munaretti, che invece ha giocato in totale 19 gare.Stagione agrodolce per Daniel Frey, che dopo un buon inizio con la Carrarese è stato bloccato a lungo da un infortunio, per poi tornare a giocare solo per poche manciate di minuti. È andata meglio a Maissa Ndiaye, ceduto a gennaio al Vicenza e cresciuto col passare delle giornate (8 le presenze totali).
CENTROCAMPISTI/1 – Sono ben otto i centrocampisti grigiorossi che hanno giocato altrove nell’ultima stagione: Valzania ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore dopo 21 partite in Serie B con la Spal, mentre Milanese ha aiutato il Venezia a passare dalla zona retrocessione a quella playoff (11 presenze e 1 gol totali). Nei piani alti della Serie C si è messo in mostra Filippo Nardi, protagonista con la Reggiana vincitrice del Girone B. La società emiliana vanta un diritto di riscatto nei confronti del classe ’98 ed è molto probabile che lo eserciti nei prossimi giorni.
CENTROCAMPISTI/2 – Tra chi si gioca (o giocava) la promozione in Serie B ai playoff ci sono anche due giocatori di proprietà della Cremo: Joshua Tenkorang ha trovato parecchio spazio alla Virtus Entella (27 presenze, 5 gol e 2 assist) nonostante un infortunio l’abbia tenuto fermo per oltre due mesi e mezzo, mentre Stefano Girelli è stato uno dei giocatori migliori del Lecco terzo in classifica nel girone A. Più complicate le esperienze di Matteo Ghisolfi al Giugliano, con 6 presenze da titolare su 18 partite, e Fausto Perseu (Alessandria), con 12 presenze totali.
ATTACCANTI (IN SERIE B) – Cedric Gondo ha giocato tantissimo ad Ascoli (34 presenze e 7 gol), ma nonostante tutto i bianconeri non eserciteranno il diritto di riscatto nei suoi confronti. Potrebbe lasciare definitivamente Cremona Luca Strizzolo, che dopo sei mesi non semplici con il Perugia ha contribuito alla salvezza del Modena di Tesser con 5 gol in 17 partite. Per questo motivo gli emiliani stanno seriamente pensando di riscattarlo. Da definire anche il futuro di Luca Zanimacchia, indispensabile per il Parma di Pecchia (17 presenze su 17) e ancora in corsa per la promozione in Serie A. Gli emiliani vantano un diritto di riscatto sull’esterno di Desio, ma in questo caso la Cremonese potrebbe contro-riscattarlo.
ATTACCANTI (ALTROVE) – Tra i prestiti grigiorossi ci sono anche due attaccanti che quest’anno hanno militato in Serie C: Samuel Blue Mamona è passato dal Fiorenzuola all’Imolese, raccogliendo in totale 31 presenze e 1 gol nel girone B. Sfortunata l’annata di Marco Zunno, che ha raccolto solo 14 presenze e 2 gol nel Piacenza, retrocesso poche settimane fa. Dennis Politic ha fatto ritorno a Cremona dopo l’esperienza al Port Vale, club dal quale fu prelevato nel gennaio del 2022: con la formazione di terza serie inglese ha giocato 29 partite in tutte le competizioni, raccogliendo 7 gol e 2 assist. Il classe 2000 è in scadenza di contratto e difficilmente la Cremonese eserciterà l’opzione di rinnovo.
Ecco i prestiti in rientro della Cremonese (in rosso i giocatori per i quali le società in cui si trovavano godono di un diritto di riscatto):
Difensori: Luca Ravanelli (Frosinone), Maissa Ndiaye (Vicenza), Daniel Frey (Carrarese), Stefano Cella (Virtus Verona), Luca Munaretti (Virtus Verona)
Centrocampisti: Luca Valzania (Spal), Tommaso Milanese (Venezia), Joshua Tenkorang (Virtus Entella), Stefano Girelli (Lecco), Fausto Perseu (Alessandria), Matteo Ghisolfi (Giugliano), Filippo Nardi (Reggiana), Francesco Cerretelli (Carrarese).
Attaccanti: Samuel Blue Mamona (Imolese), Marco Zunno (Piacenza), Dennis Politic (Port Vale), Cedric Gondo (Ascoli), Luca Strizzolo (Modena), Luca Zanimacchia (Parma)