Dal tecnico Venturato a Vido e Okoli: Spal-Cremonese è la sfida tra tanti ex biancazzurri e grigiorossi che hanno cambiato maglia
Si scrive Spal-Cremonese, si legge “la sagra degli ex“. La sfida di domenica 20 marzo (calcio d’inizio ore 16.15) metterà uno di fronte all’altro tanti giocatori che hanno militato prima con una maglia e poi con l’altra, alcuni con più successi di altri. Ma non solo, perché tra le fila dei ferraresi ci sono anche due cremonesi d’adozione, che senza dubbio sentiranno particolarmente la sfida.
EX CREMO – Partiamo dagli ex Cremonese in casa Spal, che sono ben sei: i più freschi sono Enrico Alfonso, trasferitosi dopo 53 presenze totali in grigiorosso tra il 2011 e il 2021 e Luca Vido, che dopo una prima parte di stagione all’ombra del Torrazzo, mettendo a segno anche 3 gol, ha deciso di cambiare per trovare (giustamente) più spazio ed è già a quota 3 gol e 3 assist in biancazzurro. Dopo aver giocato per la Cremo nella stagione 20-21, Pinato e Colombo si sono spostati in Emilia: il centrocampista del Sassuolo è arrivato dopo una parentesi al Pordenone, mentre il classe 2002 ha avuto un inizio strepitoso, ma ora sembra in difficoltà (non solo dal punto di vista realizzativo). Ultimo ma non ultimo Almici, protagonista della Cremo di Tesser tra 2017 e 2018 con 26 presenze totali.
EX SPAL – Mentre la Spal ha fatto incetta di ex grigiorossi nel mercato di gennaio, in casa Cremo non è cambiato nulla rispetto all’andata: Sernicola e Okoli torneranno per la prima volta al Mazza da avversari, soprattutto consci di avere alle spalle un ottimo campionato. Castagnetti invece ha già sfidato più volte gli estensi con la maglia della Cremo dopo l’addio nel 2017, in seguito alla doppia promozione dalla Serie C alla Serie A.
I CREMONESI – Oltre ai cinque giocatori già citati in precedenza, nella Spal sono protagonisti due personaggi cresciuti a Cremona: il primo è mister Venturato, già allenatore dei grigiorossi australiano di nascita e cremonese d’adozione. Il secondo invece è Emmanuel Latte Lath, attaccante ivoriano che è cresciuto nell’Esperia prima di passare all’Atalanta, ancora proprietaria del suo cartellino. Curiosamente, il suo esordio con i nerazzurri arrivò proprio contro la Cremonese in Coppa Italia, nell’estate del 2016. Da allora, nonostante il prestito al Pescara nella stagione 2017/18, il classe ’99 non ha più incontrato i grigiorossi.