fbpx
Euro 2024, via ai Quarti: scossone fra le favorite
Euro 2024, via ai Quarti: scossone fra le favorite

Venerdì 5 luglio partiranno i Quarti di finale di Euro 2024 e, ahinoi, senza l’Italia come tutti purtroppo ormai sappiamo da qualche giorno

Rispetto alla vigilia della competizione in corso di svolgimento in Germania, qualcosa è cambiato nelle valutazioni dei bookmakers secondo le quote scommesse calcio; pur mantenendo l’Inghilterra sul primo gradino con 4.75, hanno rivalutato in maniera importante la Spagna, ora seconda a 5.00 mentre precedentemente era un po’ più nelle retrovie, appena sopra l’Italia.

Scende dunque un pochino la Francia (5.50), sale la Germania, che affianca proprio i galletti alla stessa quota. Un pò più indietro le altre quattro squadre giunte ai Quarti: Olanda a 7.50, Portogallo a 9.00, Svizzera a 15.00 e Turchia a 30.00. Le ultime quattro nominate in effetti hanno oggettivamente meno chance di vincere il trofeo.

Molto comunque potrà dipendere dal primo confronto in programma per questa fase di Euro 2024. Il primo Quarto è infatti, udite udite, Spagna-Germania. La squadra più spettacolare della manifestazione contro i padroni di casa. L’equilibrio regna sovrano in questa sfida con le Furie Rosse avanti giusto di una tacca: il passaggio del turno è infatti 1.88 contro 1.93, un’inezia!

Meno equilibrate le altre sfide: in Portogallo-Francia avanti i galletti di Deschamps, in Inghilterra Svizzera i ‘tre Leoni’ di Southgate, in Olanda-Turchia gli Orange di Koeman. Di certo l’Italia, pur con i suoi limiti, non avrebbe sfigurato in questo lotto di squadre, ma ormai la frittata è fatta e non ci resta che osservare la competizione in tv, sperando che il calcio azzurro ritrovi quella qualità, ma soprattutto quello spirito che anche in circostanze di inferiorità ci ha dato quel qualcosa in più per arrivare fino in fondo a queste manifestazioni.

A parte l’isola felice di Euro 2020, la nazionale azzurra è ormai da un po’ che naviga in balia degli eventi, come confermato non solo dalla debacle di quest’anno in Germania, ma anche da due mancate qualificazioni di fila ai mondiali che per una Nazionale che ne ha vinti quattro di titoli iridati fa davvero male!

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, chi è Andrea Fulignati

Cremonese, chi è Andrea Fulignati

Cremonese, chi è Jari Vandeputte

Cremonese, chi è Jari Vandeputte