fbpx
I numeri del 2022 della Cremonese: Pecchia, Alvini e il cambio di categoria
I numeri del 2022 della Cremonese: Pecchia, Alvini e il cambio di categoria

Un 2022 di grandi emozioni per la Cremonese: la cavalcata per la promozione in Serie A con Pecchia, il complicato avvio di massima serie con Alvini

Proprio un anno fa, negli ultimi giorni di dicembre 2021, commentavamo una Cremonese in grande crescita, reduce da dodici mesi davvero molto buoni dal cambio di allenatore (Bisoli-Pecchia) in avanti. Il 2022 che sta per chiudersi è stato l’anno della storica promozione in Serie A, un ritorno nel palcoscenico dei “grandi” che mancava da ben 26 anni. Ce lo siamo goduti in ogni sua forma, fin dal match di andata contro il Como del 15 gennaio vinto 2-0 allo Zini. Una rincorsa difficile, tortuosa, ma che proprio a Como ha regalato alla piazza, il 6 maggio, una gioia immensa e indimenticabile.

I NUMERI – In tutto il 2022, troncato a metà novembre per lasciare spazio ai Mondiali in Qatar, la Cremonese ha disputato 37 partite, di cui 20 di Serie B, 2 di Coppa Italia e 15 di Serie A. In totale sono arrivate 13 vittorie (11 in B, 2 in Coppa, nessuna in A), 11 pareggi (4 in B, 7 in A) e 13 sconfitte (5 in B, 8 in A). È ampiamente prevedibile che, avendo la Cremo vinto la sua ultima gara in massima serie il 31 marzo 1996, la media punti sia stata molto alta per la cavalcata finale con Pecchia in panchina in Serie B rispetto a quando è arrivato mister Alvini. È giusto valutare e proporzionare gli operati in base al campionato disputato.

PECCHIA BATTE PECCHIA – Nel corso del 2021 era stato Pecchia ad aver conquistato ogni singolo punto della Cremonese nelle 39 gare da lui dirette: 65 punti, per una media di 1,66 a partita. Nella parentesi del 2022, il tecnico laziale ha ottenuto 37 punti in 20 match, alzando la media a 1,85. Ciò significa che Pecchia ha battuto Pecchia, nonostante quelle sconfitte con Crotone e Ascoli di aprile stavano per compromettere tutto il discorso promozione diretta.

IL CAMBIO DI ROTTA – La sbornia successiva alla storica promozione in Serie A ha inevitabilmente cambiato ogni tipo di prospettiva: Pecchia ha dato l’addio ai grigiorossi, è arrivato un tecnico esordiente come Alvini e bisognava fondamentalmente rifare la squadra da zero (e in poco tempo, cominciando il campionato a Ferragosto). La Cremo ne ha pagato, dovendosi confrontare con le top del calcio italiano, tanto che nel giro di 15 giornate non è arrivata nemmeno una soddisfazione. Ci si attendeva un avvio complicato, ma non così tanto: i grigiorossi hanno raccolto 7 pareggi e 8 sconfitte prima della sosta invernale, chiudendo il 2022 a -6 dal primo posto utile per la salvezza (media di 0,46 punti per partita).


Il resoconto dell’anno 2022:

Partite totali giocate: 37
Partite totali giocate in Serie B: 20
Partite totali giocate in Serie A: 15
Partite totali giocate in Coppa Italia: 2

Vittorie complessive: 13
Vittorie in Serie B: 11
Vittorie in Serie A: 0
Vittorie in Coppa Italia: 2

Pareggi complessivi: 11
Pareggi in Serie B: 4
Pareggi in Serie A: 7

Sconfitte complessive: 13
Sconfitte in Serie B: 5
Sconfitte in Serie A: 8

Partite con mister Pecchia: 20, tutte in Serie B
Partite con mister Alvini: 17, di cui 15 in Serie A e 2 in Coppa Italia

Gol segnati in totale: 48
Gol segnati in Serie B: 30 (in 20 partite)
Gol segnati in Serie A: 11 (in 15 partite)
Gol segnati in Coppa Italia: 7 (in 2 partite)

Gol subiti in totale: 51
Gol subiti in Serie B: 21 (in 20 partite)
Gol subiti in Serie A: 26 (in 15 partite)
Gol subiti in Coppa Italia: 4 (in 2 partite)

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: