Le pagelle di Pisa-Cremonese, giocata questa sera all’Arena Garibaldi-Anconetani. Bene soltanto Agazzi, molte insufficenze pesanti
AGAZZI, voto 6.5
Miracoloso su Masucci nei minuti iniziali, così come su Belli sul finire di primo tempo. Non può nulla (o quasi) sui quattro gol subiti. Anzi, è merito suo se il passivo non è ancora più ampio.
CARACCIOLO, voto 4.5
Che non è giornata si vede subito, bucando prima sul filtrante che manda in porta Verna (neutralizzato da Agazzi) e poi perdendosi Masucci sul gol dell’1-0.
CLAITON, voto 5
Si fa imbambolare da Marconi sul 2-0. Troppo lento quando il pallone viene buttato oltre la linea dei difensori, in difficoltà anche nel finale quando va in contrasto.
BIANCHETTI, voto 5.5
Di sicuro il meno peggio di un reparto difensivo che fa acqua da tutte le parti. Era alla prima con i colori grigiorossi.
MOGOS, voto 5.5
Propositivo in fascia con cross, ma dalla sua corsia arrivano i pericoli maggiori: Lisi è indemoniato, il romeno fatica a rincorrerlo in svariate circostanze. Non basta il gol e la doppietta sfiorata per giungere alla sufficienza.
KINGSLEY, voto 5.5
Si vede molto nell’area avversaria. Sfiora il gol in almeno un paio di circostanze nel primo tempo, ma regala il rigore trattenendo ingenuamente i pantaloncini Lisi dopo essersi fatto saltare. Episodio che, di fatto, macchia un esordio neanche malvagio.
CASTAGNETTI, voto 4.5
Salva un contropiede da libero consumato, per il resto fatica sia in fase difensiva che in quella di proposizione. Errori molto banali, simili a quelli che commetteva lo scorso anno. Perde la palla da cui nasce il quarto gol, evita però il quinto nei minuti conclusivi.
VALZANIA, voto 5.5
Non sfigura, ma anche da lui ci si aspettava di più. Si vede che è indietro di condizione. Cicca il tap-in che avrebbe potuto dare un tono meno nefasto alla sconfitta.
MIGLIORE, voto 5.5
Male in fascia in entrambe le fasi. Indovina il cross per Mogos per il gol della bandiera grigiorosso.
CERAVOLO, voto 5
Si nota solo per un velo a inizio secondo tempo per favorire Ciofani, per il resto un esordio complicato anche per l’ex Parma.
CIOFANI, voto 4.5
Svirgola malamente un cross invitante di Mogos al 5′ e da allora non riesce più a crearsi occasioni. Qualche errore tecnico di troppo gli abbassa il voto di una prova già incolore di suo.
Sono entrati:
SODDIMO, voto 6
Non è un attaccante ma dà un po’ di vivacità a un reparto avanzato troppo statico e prevedibile. Da un suo contrasto vinto nasce il gol di Mogos.
DELI, voto 6
Ci prova nel finale prima con il mancino e poi col destro, ma il pallone in entrambi i casi esce a lato.
PALOMBI, voto 6
Un tiro a giro a parato da Gori e una conclusione al volo finita sugli spalti in un quarto d’ora. Resta l’unico attaccante ad aver concluso verso la porta.
L’allenatore:
RASTELLI, voto 4.5
La squadra è ferma e priva di inventiva, il Pisa è un gradino sopra in tutto, per esuberanza, vivacità, reattività (come sostenuto dallo stesso allenatore a fine partita). I debuttanti Ceravolo, Valzania e Kingsley faticano a incidere, sempre sopravanzati dagli avversari. Di sicuro esistevano attenuanti, ma una sconfitta così sonora e netta era difficilmente immaginabile. Serve rimboccare le maniche immediatamente per tornare ai 3 punti sabato col Crotone.