Le pagelle di Cremonese-Crotone, terminata 3-1 dopo i tempi supplementari: a Tumminello rispondono Afena-Gyan, Vazquez e Pickel
SARR, voto 6
Praticamente inoperoso, se non per una conclusione da fuori poco insidiosa. Non può nulla sul bel gol di Tumminello ed è fortunato sulla traversa colpita da Bove.
SERNICOLA, voto 6.5
Alla prima stagionale timbra subito un assist importante per il pari di Afena-Gyan, innescato da Vazquez. Con le sue cavalcate dà man forte a Zanimacchia, anche quando la Cremo è avanti nei supplementari è comunque tra i più propositivi.
BIANCHETTI, voto 6
Qualche sbavatura di troppo, soffre il fatto che Ballardini schieri una difesa molto alta. Lo sappiamo fin dalla passata stagione che fatica quando deve correre all’indietro. Meglio la coppia con Ravanelli nella ripresa.
LOCHOSHVILI, voto 5.5
Appare molto distratto, forse è tra quelli non ancora convinti di rimanere. Un grande peccato perché sulla carta sarebbe il miglior centrale della rosa. Ballardini probabilmente se ne accorge e all’intervallo mette Ravanelli.
QUAGLIATA, voto 6
È lui a tenere in gioco Tumminello in occasione del gol del vantaggio per i calabresi. Cresce solo nel finale del primo tempo, in supporto ad Afena-Gyan, con un paio di sgroppate interessanti.
BERTOLACCI, voto 5.5
Ci si aspetta molto di più dall’ex Milan e Genoa, invece fatica sia da mezzala che da trequartista alle spalle di Vazquez. Troppo leggero in ogni circostanza, perde palloni banali. Paradossalmente, meglio quando esce Castagnetti e gioca nei due di centrocampo vicino a Collocolo.
CASTAGNETTI, voto 6
Fisicamente è uno di quelli che sta meglio, mette ordine a centrocampo con la sua qualità. Un po’ a sorpresa viene lasciato in panchina all’intervallo per inserire Tsadjout.
COLLOCOLO, voto 5.5
Sarebbe un centrocampista box-to-box, invece disputa un primo tempo praticamente da mediano, al fianco di Castagnetti. Non riesce, in quel modo, a dare sfoggio alle sue qualità di inserimento. Come tutta la squadra è più partecipe dall’intervallo in poi. Ai supplementari, stanco, sbaglia molto.
ZANIMACCHIA, voto 5.5
Parte bene, cala vistosamente nel corso del match. Fatica a saltare l’uomo, spesso è costretto a inseguire perché il Crotone fisicamente sta meglio e si vede.
VAZQUEZ, voto 7
Quando viene incontro è di un altro livello e si vede: da un suo pregevole colpo di tacco smarcante nasce il gol di Afena-Gyan. Molto meglio quando nel secondo tempo gioca alle spalle di una prima punta: per gli esterni inventa filtranti livello Champions e guadagna tanti applausi. Ai supplementari controlla da campione la palla di Tsadjout e infila Dini sotto la Sud, ponendo fine a una disputa durata fin troppo a lungo.
AFENA-GYAN, voto 6.5
In un primo tempo davvero difficile per la Cremo, è il migliore non solo per il gol. È l’unico che ci prova, sfiora il raddoppio con un destro a giro. Nel secondo avrebbe opportunità per raddoppiare, ma non sfrutta le meraviglie di Vazquez, inceppandosi sul più bello.
Sono entrati:
TSADJOUT, voto 6
Si muove bene, deve migliorare in zona gol. Soprattutto ora che viene schierato centravanti puro. Un difetto che si porta dietro da un po’. Da buonissima posizione spreca una grande chance, sparando addosso a Dini, ma nel finale serve a Vazquez la palla del gol decisivo.
RAVANELLI, voto 6
Il Crotone non è più lo stesso del primo tempo e con Bianchetti torna a formare una coppia ben collaudata, quella della promozione del 2022. Attento.
BUONAIUTO, voto 6
Entra al posto di Afena-Gyan e non si dimostra pericoloso allo stesso modo. Tocca pochi palloni, specie nel finale dei regolamentari: punizione alta, gol di testa annullato. Nei supplementari ci mette molta più voglia e intensità.
MILANESE, voto 6
Scelto al posto di Sekulov (entrato successivamente) e Pickel, rende dinamico il centrocampo. Da una sua bella palla nasce il gol di Buonaiuto, poi annullato.
SEKULOV, voto 6
Gioca alto a destra nel 4-3-3 e dispone di guizzi interessanti. Giovane che può crescere molto, al primo supplementare sfiora il gol con una bella staffilata di destro.
PICKEL, voto 6.5
Gioca il supplementare in cui i grigiorossi sono avanti nel punteggio e aiuta nel recupero palla. Segna in girata col mancino il gol che chiude ogni gioco.
L’allenatore:
BALLARDINI, voto 6.5
Con il forfait di Okereke, sceglie Afena-Gyan dall’inizio sulla corsia mancina ed è uno dei migliori del primo tempo. Il 4-3-3 mostra qualche lacuna, soprattutto con Vazquez riferimento offensivo, ma quando l’ex Parma viene schierato alle spalle di un’unica punta la Cremo offre una metà di secondo tempo spettacolare. Le gambe sono imballate, la squadra non riesce a trovare il gol del vantaggio e si va fino ai supplementari. Però i grigiorossi non subiscono nulla e con pazienza arrivano ai gol di Vazquez e Pickel che chiudono i discorsi qualificazione. Da migliorare certamente la condizione e da affinare alcune idee di gioco, per dare continuità a un gruppo che può regalarci qualche soddisfazione.