fbpx
Mai un pareggio nella storia tra Cremonese e FeralpiSalò
Mai un pareggio nella storia tra Cremonese e FeralpiSalò

Sei vittorie a testa in 12 incontri tra Cremonese e FeralpiSalò dal 2011 a oggi: Brighenti miglior marcatore della sfida

Con la clamorosa quanto inaspettata sconfitta dell’andata in quel di Piacenza per 1-0, con gol di Kourfalidis per la FeralpiSalò, sono in totale 12 i confronti tra la Cremonese e i Leoni del Garda nella storia, tutti in epoca recente, essendo stata – la squadra gardesana – fondata nel 2009. Le due squadre sono state inserite nello stesso girone di Serie C dal 2011 al 2016, per questo i precedenti sono tutti uno in fila all’altro. Si aggiunge anche un match di Coppa Italia Lega Pro del novembre 2015 con successo per 3-2 dei grigiorossi al Lino Turina di Salò con le reti di Magnaghi, Djiby e Zullo per la squadra allora guidata da Fulvio Pea. Prima dell’attuale stagione, gli ultimi confronti erano del 2015-2016: la Cremo perse sia in casa (0-1, gol di Pinardi nel finale) che in trasferta (4-2, i grigiorossi erano già di Rossitto e segnò doppietta Brighenti).

I CONTEGGI Andrea Brighenti è il miglior marcatore per quanto riguarda le sfide tra Cremonese e FeralpiSalò: ha segnato in totale 4 gol, 2 nella gara appena citata del 14 febbraio 2016 (ultima gara tra le due in ordine di tempo) e altrettanti nel 2-0 grigiorosso del gennaio 2014. La particolarità è che non c’è mai stato un pareggio tra le due compagini: in 12 partite, si registrano 6 vittorie per la Cremo e altrettante per la FeralpiSalò. I successi si dividono quasi equamente tra casa e trasferta: la Cremo ha vinto sempre in casa tranne nel 2015-16, il Feralpi uguale tra le mura amiche tranne nel già citato 2-0 grigiorosso del 2013-14 (oltre alla Coppa Italia Lega Pro). Indimenticabile l’1-0 per la Cremonese nel primissimo precedente, che risale al 13 novembre 2011: quel giorno segnò il gol da 3 punti Manolo Pestrin, non proprio un bomber.

Per la cronaca, le due squadre si sono sfidate anche nel settembre 2020 nella Steel Cup, il trofeo dell’acciaio, nel triangolare con la Virtus Entella. Fu la Cremo di Bisoli ad alzare al cielo la coppa. Si giocava al Lino Turina di Salò.

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese, chi è Andrea Fulignati

Cremonese, chi è Andrea Fulignati

Cremonese, chi è Jari Vandeputte

Cremonese, chi è Jari Vandeputte