fbpx
Nasti, che debutto da titolare: entra nel club dei marcatori più giovani
Nasti, che debutto da titolare: entra nel club dei marcatori più giovani

Debutto dal 1′ con gol per Nasti, tra i marcatori più giovani di sempre con la maglia della Cremonese in Serie B

Marco Nasti, arrivato a zero dal Milan qualche settimana fa, è già un conoscitore della Serie B, avendo segnato gol pesantissimi sia con il Cosenza che con il Bari. Resta un classe 2003, molto giovane, ora patrimonio della Cremonese. L’attaccante aveva già fornito ottime sensazioni agli ingressi in campo con Carrarese e Palermo, e alla prima occasione da titolare, in casa del Sassuolo, ha lasciato il segno: primo centro in grigiorosso su assist di Johnsen per sbloccare il match ed esultanza di grande impatto a due passi dal Settore Ospiti. Come dicevamo per il norvegese, di qualche anno più grande, i margini di miglioramento sono moltissimi.

PRESSIONE E FEELING – Attaccante segna, attaccante prepotentemente in pressione: Nasti, nei suoi tre spezzoni in maglia grigiorossa, ha dato del filo da torcere a tutte le difese che ha incontrato, alzandosi in pressing continuo per recuperare la palla il più in fretta possibile. Naturalmente su indicazione di mister Stroppa, che in conferenza stampa a Reggio Emilia ha detto: «L’abbiamo preso anche per quello». Un indizio è forse troppo poco, però il feeling con Johnsen è parso molto buono: si sono intesi in varie circostanze e hanno dialogato bene, non solo al gol che ha sbloccato la partita. Forse le coppie sono fatte: Johnsen-Nasti, Bonazzoli-De Luca. Con un certo Mudo Vazquez pronto a recitare comunque una parte importante e non per forza da subentrato (a Reggio era mezzala, dal 1′).

GIOVENTÙ AL POTERE – Non solo tutto questo, Marco Nasti rientra ora anche nel prestigioso club dei giocatori più giovani ad aver segnato con la maglia della Cremonese in Serie B. Il gol è arrivato all’età di 20 anni, 11 mesi e 14 giorni. Il primo di questa speciale classifica resta saldamente l’indimenticabile Gianluca Vialli, a segno addirittura, nel 1981, a 17 anni, 3 mesi e 2 giorni. Nasti è però il secondo giocatore nato nel 2003 a firmare un gol con la Cremonese dopo Felix Afena-Gyan, appena passato in prestito alla Juventus U23 (Felix che aveva timbrato il tabellino solo in Coppa Italia e non in campionato). Restando solo agli ultimi anni, diversi calciatori hanno segnato con la maglia grigiorossa a un’età inferiore rispetto a Nasti (Colombo, Scamacca, Emmers, Gaetano, Castrovilli, Fagioli e Boultam). Di questi, però, solo Boultam era di proprietà grigiorossa come lo è Nasti.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: