fbpx
Le pagelle – Vazquez c’è. Tsadjout, manca il gol
Le pagelle – Vazquez c’è. Tsadjout, manca il gol

Le pagelle di Cremonese-Palermo, terminata 0-1: Insigne punisce i grigiorossi a un quarto d’ora dalla fine

FULIGNATI, voto 6
Si pensava a una serata di riposo, invece spunta Gomes che lo costringe alla paratona. In occasione del gol resta un po’ a metà strada. Nel finale si distende bene su Brunori.

ANTOV, voto 6
Partita di alto livello per novanta minuti in cui la sua aggressività ha la meglio sugli avversari. Non gli riesce il recupero su Di Francesco nell’occasione che porta al gol di Insigne: non gliene si fa una colpa specifica, sono rischi che si corrono quando si lascia la difesa uno contro uno.

BIANCHETTI, voto 6
Ravanelli ha un turno di riposo, così scala al centro della difesa. Ha vita facile su Henry, anticipato in più di un’occasione. Senza Castagnetti si incarica di lanciare i compagni negli spazi, commette qualche errore ma trova anche diversi suggerimenti di qualità per gli inserimenti di Zanimacchia, Sernicola e Vandeputte.

LOCHOSHVILI, voto 5.5
Prima da titolare per il georgiano sul centrosinistra. Mette in campo la solita grinta e fisicità, doti che lo aiutano a non patire la velocità di Di Mariano: è bravo a prendere alto l’esterno del Palermo, non concedendogli campo. Beffato dalla traiettoria del cross di Di Francesco, resta il fatto che Insigne è il suo uomo e gli sbuca alle spalle.

ZANIMACCHIA, voto 6.5
Serata sì per l’esterno grigiorosso, che già contro la Carrarese era entrato bene in partita. Il baricentro alto della Cremo gli permette di concentrarsi sulla fase offensiva, dove può dare il meglio. Crea spesso la superiorità numerica, mette in mezzo tanti palloni. Quando esce la Cremo non riesce più a fare male sulla destra.

COLLOCOLO, voto 6
Recupera in extremis e si prende la maglia da titolare sul centrodestra. Sembra un po’ in ombra, in realtà il Palermo supera raramente la metà campo così la squadra non ha bisogno dei suoi recuperi. Allunga bene nel mezzo spazio portando via l’uomo a Zanimacchia.

MAJER, voto 6.5
Dà respiro a Castagnetti dopo i 90 minuti dispendiosi di sabato. Gioca una gran partita, in entrambe le fasi. Rinuncia ai lanci lunghi, delegati a Bianchetti, ma fa girare bene la squadra toccando poche volte il pallone e giocando in velocità. Peccato che il gran gol da fuori, il primo in grigiorosso, sia stato annullato per chissà quale motivo. Cala parecchio nel secondo tempo, ha la palla buona ma la spara alta perché arriva al tiro senza energie.

VANDEPUTTE, voto 6.5
Prova convincente del belga, finalmente al centro del gioco grigiorosso. Come contro la Carrarese parte dal centro del campo ma si allarga per ricevere e puntare l’uomo. Sono tante le palle pericolose messe in mezzo, così come i dialoghi nello stretto con i compagni. Si dimostra un’arma preziosa anche sui calci da fermo.

SERNICOLA, voto 6.5
Non sembra risentire delle corse di sabato e fa la fascia su e giù con costanza. Sono tante le volte in cui punta l’uomo e arriva sul fondo per crossare. Sfiora un gol clamoroso con un tiro a giro dopo aver saltato due avversari, Desplanches vola a deviare in corner.

VAZQUEZ, voto 6.5
Il suo giocare a tutto campo stavolta è propedeutico ai movimenti dei compagni, che rispetto ad altre uscite hanno più gamba per colmare gli spazi intorno a Tsadjout. Tante le giocate da segnalare, così come le occasioni in cui mette i compagni in condizione di fare la giocata.

TSADJOUT, voto 5.5
Qualche tifoso storce il naso nel vedere Frank titolare. Lui risponde come sa, lottando per la maglia e sacrificandosi in tanto lavoro per la squadra. La sua azione di disturbo sul possesso del Palermo non è di facciata, ci mette corsa e piede: il bel primo tempo della Cremo è anche merito suo. Nel conteggio finale però pesano tanto i gol: ha due palle buone, in entrambi i casi non centra la porta.


Sono entrati:

BARBIERI, voto 6
Entra cattivo, come richiesto dalla partita. Il gol subito poco dopo smorza gli entusiasmi, attacca la fascia ma non riesce a crossare con la necessaria qualità. Va vicino al gol in pieno recupero.

NASTI, voto 6
Come contro la Carrarese entra in campo cattivo. Dopo il suo ingresso la Cremo si abbassa e in area arrivano pochi palloni giocabili.

JOHNSEN, voto 6
Come gli altri subentrati paga il fatto che la squadra vada subito in svantaggio, perdendo le misure in campo. Prova il gollonzo con un tiro al volo da fuori.

BONAZZOLI, sv.

DE LUCA, sv.


L’allenatore:

STROPPA, voto 5.5
In campo c’è una grande Cremo che troverebbe pure il vantaggio con il gran gol di Majer. La gestione del secondo tempo però è discutibile, con il Palermo schiacciato dietro sarebbe servita una punta d’area già da inizio ripresa. Tardivi anche gli altri cambi, alcuni giocatori erano decisamente sulle gambe.

Nicola Guarneri

Direttore Responsabile

Potrebbe interessarti anche: