fbpx
Parma-Cremonese 1-1, tabellino e cronaca
Parma-Cremonese 1-1, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Parma-Cremonese, gara valida per la trentasettesima giornata di Serie B 2023-2024

SERIE BKT 2023-2024
37° giornata

Domenica 5 maggio 2024
Stadio Ennio Tardini
Parma | Ore 15

PARMA-CREMONESE 1-1  (0-1) 
RETI: 25′ Vazquez (C), 56′ Mihaila (P)

PARMA (4-2-3-1): Corvi (78′ Chichizola); Delprato (69′ Osorio), Balogh, Circati, Coulibaly; Bernabé (60′ Hainaut), Hernani; Man, Sohm, Mihaila (78′ Camara); Bonny (69′ Charpentier).
A disp.: Turk, Estevez, Ansaldi, Colak, Partipilo, Cyprien, Di Chiara.
All.: Fabio Pecchia


CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Marrone, Bianchetti; Ghiglione (67′ Zanimacchia), Pickel, Majer (46′ Castagnetti), Johnsen, Quagliata (46′ Sernicola); Vazquez (46′ Collocolo, 86′ Abrego)), Tsadjout.
A disp.:
Jungdal, Falletti, Ciofani, Buonaiuto, Della Rovere, Rocchetti, Coda.
All.:
Giovanni Stroppa


ARBITRO: Sig. Matteo Gualtieri della sezione di Asti (Assistenti: Sig. Antonio Severino di Campobasso e il Sig. Marco Ceolin di Treviso. Quarto uomo: Sig. Fabio Rosario Luongo di Napoli. Var: Sig. Silvio Paolo Mazzoleni di Bergamo. A-Var: Giacomo Paganessi di Bergamo)

NOTE: Giornata quasi estiva a Parma con 23° C registrati sul termometro. Terreno in buone condizioni. Vazquez (C) ammonito al 7′ per gioco scorretto. Balogh (P) espulso direttamente al 14′ per fallo da ultimo uomo. Quagliata (C) ammonito al 18′ per gioco scorretto. Man (P) ammonito al 39′ per aver gettato via il pallone di stizza a gioco fermo. Majer (C) ammonito al 40′ per gioco scorretto. Hainaut (P) ammonito al 63′ per gioco scorretto. Pickel (C) espulso al 70′ per doppia ammonizione, entrambe per gioco scorretto (la prima al 45′). Circati (P) ammonito al 90’+4 per gioco scorretto. Spettatori totali: 19.023 (paganti: 9.663; abbonati: 7.452). Incasso partita: 216.381,45 euro (di cui rateo abbonati 54.033,45 euro). 

AMMONITI: Vazquez (C), Quagliata (C), Man (P), Majer (C), Hainaut (P), Circati (P)
ESPULSI: Balogh (P), Pickel (C)
ANGOLI: 8-2
RECUPERI: 4′ ; 5′

Esordio dal primo minuto per Marrone. Antov e Bianchetti chiamati agli straordinari. A centrocampo rifiatano Sernicola e Zanimacchia: dentro Ghiglione e Quagliata. Pickel e Johnsen mezzali, Majer in regia al posto di Castagnetti. Vazquez-Tsadjout davanti. Non ci sono grandi riserve nel Parma, anzi. Pecchia punta al primato. Riposa praticamente solo Chichizola, al suo posto tra i pali Corvi. Man-Hernani-Mihaila tridente di enorme qualità a supporto di Bonny, uomo promozione. Bernabé a centrocampo.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la partita in un Tardini tutto esaurito.
2‘ – Occasione per la Cremonese: punizione di Majer da sinistra, stacca bene in area del Parma Tsadjout e palla che finisce tra le braccia di Corvi.
3′ – GOL DEL PARMA, 1-0. Già avanti la squadra di Pecchia con Mihaila. 
Accelerazione centrale di Man, filtrante perfetto per Mihaila che sulla prima sulla conclusione trova la grande risposta di Saro. In tap-in, il romeno non sbaglia. Ghiglione ha tenuto in gioco l’esterno. 
5′ – ANNULLATO IL GOL AL PARMA COL VAR. Dopo la respinta di Saro, per Gualtieri Mihaila si è portato avanti il pallone con il gomito. L’arbitro annulla tra i dubbi del pubblico di casa: la palla era finita sulla coscia dell’attaccante prima di rimbalzare sul gomito, peraltro attaccato al corpo. Tant’è, si rimane 0-0.
6‘ – Occasione per il Parma: avanza ancora molto pericolosamente Man, destro forte da posizione defilata e palla sull’esterno della rete.
7‘ – Ammonito Vazquez per gioco scorretto.
9‘ – Conclusione di Coulibaly molto insidiosa, Saro respinge in calcio d’angolo.
14′ – ESPULSIONE PER IL PARMA. Balogh ferma Johnsen diretto a rete su lancio diretto di Saro, per Gualtieri era ultimo uomo e per questo per il difensore arriva il cartellino rosso. Padroni di casa in dieci uomini tra le proteste di squadra e panchina. Sul fallo non ci sono dubbi, sul rosso sì perché sul pallone potevano arrivarci in pochi istanti sia il portiere in uscita che due compagni di reparto.
18‘ – Ammonizione per Quagliata per gioco scorretto.
20‘ – Partita nervosissima: altro parapiglia per un intervento di Antov in area grigiorossa ai danni di Sohm. Per Gualtieri è tutto regolare, il Parma non è molto d’accordo. Si perde altro tempo.
24‘ – Occasione per la Cremonese: bomba centrale di Vazquez dalla distanza, Corvi para male e la palla sfugge in calcio d’angolo.
25′ – GOL DELLA CREMONESE, 0-1! Vazquez segna un gol incredibile!
Dal corner, riceve corto l’ex di turno che indovina una splendida traiettoria per il vantaggio grigiorosso! Gol fantastico a scavalcare Corvi, 1-0 per la squadra di Stroppa. Vazquez che va a muso duro contro i suoi ex tifosi, i quali lo hanno beccato più volte sia all’andata che oggi. Anche Pickel si unisce al Mudo, bersagliato di cori offensivi dalla curva di casa. Sta di fatto che la Cremo è avanti in casa della capolista.
30′ – RIGORE PER IL PARMA
. Mancino di Man, devia Marrone in calcio d’angolo. Per Gualtieri non ci sono dubbi, è rigore. 
31′ – RIGORE ANNULLATO AL PARMA
. Era palesemente colpo di petto da parte dell’ex Lecco, quindi Gualtieri al monitor del Var rivede la decisione e si riparte dal corner. per il Parma.
36‘ – Occasione per la Cremonese: traversone di Ghiglione, colpisce di testa Vazquez con palla che finisce tra le mani di Corvi.
37‘ – Grande chance per il Parma: Sohm arriva a calciare davanti a Saro, decisivo intervento di Antov con la punta del piede in calcio d’angolo.
38‘ – Ammonizione per Man per aver buttato via il pallone a gioco fermo.
40‘ – Ammonizione per Majer per gioco scorretto.
45‘ – Ammonizione per Pickel per gioco scorretto su Hernani. Era diffidato, la sua regular season termina qui.
45‘ – Assegnati 4 minuti di recupero.
45’+2 – Clamorosa occasione per la Cremonese: pregevole assist di Tsadjout sul secondo palo, Vazquez mette giù molto bene e con il mancino mette a lato di pochissimo in diagonale. Quasi doppietta per l’ex di turno.
45’+4 – Fine primo tempo: Parma-Cremonese 0-1.

SECONDO TEMPO

1‘ – Inizia la ripresa con tre cambi per la Cremonese: Sernicola, Castagnetti e Collocolo al posto di Vazquez, Quagliata e Majer.
2‘ – Grande occasione per la Cremonese: bel cross di Sernicola appena entrato, stacco di Tsadjout in area gialloblù e parata di Corvi in due tempi.
5‘ – Altra chance per la Cremonese, che sviluppa bene da sinistra: Johnsen appoggia per Sernicola, tiro da buona posizione ma troppo debole. Corvi blocca senza problemi.
9‘ – Buona apertura di Castagnetti a sinistra, troppo morbido il destro di Collocolo che Corvi fa suo senza patemi.
11‘ – Altra occasione per la Cremonese: cross di Pickel da sinistra, ancora Tsadjout ci prova di testa e Corvi gli dice di no.
11′ – GOL DEL PARMA, 1-1. La Cremo gioca, il Parma segna: Mihaila pareggia.
Man si porta a spasso Bianchetti e Antov, suggerimento centrale verso Mihaila che anticipa la coppia Marrone-Saro e con un tocco vellutato mette in rete l’1-1.
14′ –
Clamorosa occasione gettata al vento da Johnsen: il norvegese pescato da Tsadjout è solo davanti a Corvi, lo supera in dribbling e a porta totalmente sguarnita spara alto. Un errore davvero imperdonabile.
15‘ – Cambio per il Parma: Hainaut per Bernabé.
18‘ – Ammonizione per Hainaut per gioco scorretto su Sernicola.
22‘ – Cambio per la Cremonese: in campo Zanimacchia per l’infortunato Ghiglione.
24‘ – Cambi per il Parma: Charpentier per Bonny e Osorio per Delprato.
25′ – ESPULSIONE PER LA CREMONESE. Ingenuità di Pickel che vede sfuggir via Mihaila e sbraccia leggermente, quel che basta per far cadere il romeno, incontenibile nel secondo tempo. Secondo giallo per il grigiorosso, si finisce dieci contro dieci.
33‘ – Cambi per il Parma: Camara per Mihaila e Chichizola per Corvi.
34′ – Conclusione da lontanissimo di Castagnetti, palla fuori non distante dall’incrocio.
39‘ – Attenzione al Parma, vicinissimo al raddoppio: dribbling e tiro di Sohm dopo aver saltato Castagnetti e Antov, parata decisiva di Saro.
41‘ – Cambio per la Cremonese: infortunio per Collocolo, entra Abrego.
41‘ – Punizione insidiosa di Hernani, Saro respinge coi pugni e in difficoltà.
45‘ – Cinque minuti di recupero al Tardini.
45’+4 – Ammonito Circati per gioco scorretto su Castagnetti.
45+5 – Fine della partita: Parma-Cremonese 1-1.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: