fbpx
Sampdoria-Cremonese 1-2, tabellino e cronaca
Sampdoria-Cremonese 1-2, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Sampdoria-Cremonese, gara valida per la ventisettesima giornata di Serie B 2023-2024

SERIE BKT 2023-2024
27° giornata

Martedì 27 febbraio 2024
Stadio Luigi Ferraris
Genova | Ore 20.30

SAMPDORIA-CREMONESE 1-2  (1-1) 
RETI: 5′ Johnsen (C), 12′ Ghilardi (S), 69′ Falletti (C)

SAMPDORIA (3-5-2): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Giordano (83′ Ntanda), Darboe, Yepes, Benedetti (54′ Askildsen), Depaoli (73′ Girelli); De Luca, Alvarez (83′ Barreca).
A disp.: Tantalocchi, Ravaglia, Verre, Conti, Alesi, Leoni, Pozzato.
All.: Andrea Pirlo


CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Zanimacchia (79′ Ghiglione), Pickel, Majer, Johnsen (89′ Abrego), Quagliata; Falletti (79′ Vazquez), Tsadjout (58′ Coda).
A disp.:
Saro, Livieri, Marrone, Ciofani, Afena-Gyan, Bianchetti, Della Rovere, Rocchetti.
All.:
Giovanni Stroppa


ARBITRO: Sig. Alessandro Prontera della sezione di Bologna (Assistenti: Sig. Gaetano Massara di Reggio Calabria e il Sig. Tiziana Trasciatti di Foligno. Quarto uomo: Sig. Marco Emmanuele di Pisa. Var: Sig. Paolo Valeri di Roma 2. A-Var: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare Di Stabia)

NOTE: Circa 11° C sul termometro, piove dall’intera giornata. Terreno pesante. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di silenzio in memoria di José Maria La Cagnina, ex attaccante della Cremonese morto lunedì all’età di 50 anni. I grigiorossi giocano con il lutto al braccio. Antov (C) ammonito al 7′ per gioco scorretto. Majer (C) ammonito al 15′ per gioco scorretto. Pickel (C) ammonito al 38′ per proteste. Gonzalez (S) ammonito al 49′ per gioco scorretto. Tsadjout (C) ammonito al 58′ per gioco scorretto. Ghilardi (S) ammonito al 90’+5 per gioco scorretto.

AMMONITI: Antov (C), Majer (C), Pickel (C), Gonzalez (S), Tsadjout (C), Ghilardi (S)
ESPULSI:
ANGOLI: 3-9
RECUPERI: 1′ ; 4’+2

Tanti cambi per Stroppa, anche più rispetto a quelli che pensavamo. In difesa gioca Lochoshvili al posto di Bianchetti, a centrocampo spazio a Johnsen mezzala, Majer in regia (Castagnetti è squalificato), Zanimacchia fascia destra e Quagliata dalla parte opposta. Anche Sernicola assente per squalifica. Pickel confermato mezzala destra. In attacco riposo sia per Vazquez che per Coda: Falletti fa coppia con Tsadjout. Nella Sampdoria tantissime assenze: De Luca e Alvarez formano la coppia d’attacco, Yepes davanti alla difesa con Darboe-Benedetti mezzali. Giordano e Depaoli esterni.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la partita del Ferraris.
5′ – GOL DELLA CREMONESE, 0-1! Prima perla grigiorossa per Johnsen!
In posizione centrale l’ex Venezia riceve, libera lo spazio con il destro dopo un ottimo spunto palla al piede e il diagonale a incrociare finisce alle spalle di Stankovic. Cremo avanti al Ferraris con Johnsen!
7‘ – Ammonizione per Antov per gioco scorretto.
11‘ – Diagonale di Zanimacchia da destra, è un tiro-cross lento che si spegne sul fondo.
12′ – GOL DELLA SAMPDORIA, 1-1. Segna Ghilardi, è già pareggio.
Dal primo corner del match la Samp pareggia: cross in mezzo, sponda di Gonzalez e sul secondo palo in spaccata Ghilardi anticipa Lochoshvili e da pochi passi buca Jungdal. Tutto nasce da un angolo nato per un errore grave di Antov.
15′ –
Ammonizione per Majer per gioco scorretto.
17‘ – La Cremonese ci prova con Antov: destro dal limite, pallone fuori di molto alla sinistra di Stankovic.
18‘ – Episodio dubbio in area Sampdoria: Johnsen carica il destro a giro, Piccini colpisce con il braccio largo. Prontera dice di proseguire, a fine azione neanche viene mostrato un solo replay in televisione. Prontera non viene richiamato al Var. Sarebbe successo anche a parti invertite? Ormai i dubbi in tal senso sono parecchi.
23‘ – Destro di Falletti da fuori area, pallone molto largo.
27‘ – Destro ora di Alvarez piuttosto insidioso, palla fuori non di molto.
30‘ – Ancora Sampdoria: bel mancino di Yepes dal limite dell’area, Jungdal si tuffa per togliere la palla dall’angolino basso alla sua sinistra. Corner.
38‘ – Ammonito Pickel per proteste per un fallo fischiato ai danni di Lochoshvili.
45‘ – Che occasione per la Cremonese: traversone perfetto di Quagliata sul primo palo, stacca Pickel e grandissima parata in angolo di Stankovic. Un minuti di recupero.
45’+1 – Altre due occasioni nitide per la Cremonese: dal corner colpisce forte di testa Antov e paratona di Stankovic. L’azione prosegue, cross sul secondo palo di Zanimacchia e destro al volo di Johnsen respinto in angolo ancora da Stankovic.
45+1 – Fine primo tempo: Sampdoria-Cremonese 1-1.

SECONDO TEMPO

1‘ – Via alla ripresa curiosamente senza cambi.
3‘ – Mancino forte e velleitario di Lochoshvili dopo una respinta corta della difesa blucerchiata, il georgiano non inquadra la porta.
4‘ – Ammonizione per Gonzalez per gioco scorretto su Tsadjout.
6‘ – Forcing Cremonese: dopo una lunga azione, tentativo di Falletti a giro da lontanissimo e palla fuori alla sinistra di Stankovic.
9‘ – Grande occasione per la Cremonese: traversone lungo di Quagliata, bel colpo di testa di Tsadjout e Stankovic con qualche difficoltà smanaccia in angolo.
9‘ – Cambio per la Sampdoria: Askildsen al posto di Benedetti.
10‘ – Destro di Zanimacchia schiacciato da lontano, tutto facile per Stankovic che blocca a terra.
13‘ – Ammonizione per Tsadjout per gioco scorretto su Darboe.
13‘ – Sostituzione per la Cremonese: Coda al posto di Tsadjout.
24′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-2! Falletti timbra il primo gol grigiorosso!
Funambolo Johnsen che salta praticamente tutta la difesa blucerchiata a suon di palleggi, il destro è debole e gli ultimi baluardi della Samp respingono. Arriva però come un fulmine Falletti sul pallone che scaraventa in rete il 2-1 grigiorosso! Primo gol in maglia Cremo per lui, Cremo avanti con merito a Marassi!
28‘ – Cambio per la Sampdoria: l’ex Girelli per Depaoli.
31‘ – Ennesimo corner per la Cremonese, stacca Lochoshvili e mette alto sopra la traversa.
34‘ – Doppio cambio per la Cremonese: Ghiglione e Vazquez al posto di Zanimacchia e Falletti.
38‘ – Cambi per la Sampdoria: Ntanda per Giordano e Barreca per Alvarez.
44‘ – Cambio per la Cremonese: finisce la straordinaria gara di Johnsen, dentro Abrego.
45‘ – Enorme occasione per la Sampdoria: esce dalla tana la squadra di Pirlo, traversone di Piccini con palla sul secondo palo e colpo di testa alto di Barreca da buonissima posizione. Male Jungdal in uscita.
45‘ – Quattro di recupero.
45’+2 – Ancora Sampdoria: altro cross dalla destra, questa volta di Girelli, e anticipo secco di Barreca su Ghiglione con destro in piena area che finisce fuori. C’è deviazione, è corner.
45’+5 – Ammonito Ghilardi per duro intervento su Abrego.
45’+6 – Fine della partita: Sampdoria-Cremonese 1-2.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: