fbpx
Sampdoria-Cremonese 2-3, tabellino e cronaca
Sampdoria-Cremonese 2-3, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Sampdoria-Cremonese, gara valida per la ventinovesima giornata di Serie A 2022-2023

SERIE A TIM 2022-2023
29° giornata

Sabato 8 aprile 2023
Stadio Luigi Ferraris
Genova | Ore 16.30

SAMPDORIA-CREMONESE 2-3  (1-1) 
RETI: 15′ Leris (S), 35′ Ghiglione (C), 67′ Lammers (S), 85′ Lochoshvili (C), 90’+5 Sernicola (C)

SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia; Zanoli (76′ Oikonomou), Nuytinck, Amione; Leris, Winks, Rincon, Augello (88′ Murru); Djuricic (88′ Rodriguez), Cuisance (46′ Lammers); Gabbiadini.
A disp.: Turk, Tantalocchi, Ilkhan, Quagliarella, Yepes, Malagrida, Paoletti.
All.: Dejan Stankovic


CREMONESE (3-4-2-1): Carnesecchi; Ferrari (67′ Valeri), Bianchetti, Lochoshvili; Ghiglione (67′ Sernicola), Meité, Castagnetti, Quagliata (73′ Pickel); Tsadjout (67′ Ciofani, 81′ Afena-Gyan), Buonaiuto; Dessers.
A disp.:
Saro, Sarr, Aiwu, Vasquez, Galdames, Basso Ricci.
All.: 
Davide Ballardini


ARBITRO: Sig. Daniele Doveri della sezione di Roma 1 (Assistenti: Sig. Ciro Carbone di Napoli e il Sig. Alessandro Giallatini di Roma 2. Quarto uomo: Sig. Matteo Marchetti di Ostia Lido. Var: Sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano. A-Var: Giacomo Paganessi di Bergamo)

NOTE: Cielo soleggiato con qualche nuvolone sparso. Terreno in ottime condizioni. Bianchetti (C) ammonito al 37′ per gioco scorretto. Mister Stankovic (S) ammonito al 58′ per eccessive proteste. Leris (S) ammonito all’89’ per gioco scorretto. Sernicola (C) ammonito al 90’+6 per essersi tolto la maglia dopo il gol nel finale. 

AMMONITI: Bianchetti (C), Stankovic (S), Leris (S), Sernicola (C)
ESPULSI: –
ANGOLI: 3-3
RECUPERI: 2′ ; 7′

Nella Cremonese terza panchina consecutiva per Sernicola, al suo posto sulla destra Ghiglione. Titolare il fresco ex Ferrari, che compone la difesa con Bianchetti e Lochoshvili. Torna dal 1′ Buonaiuto, che con Tsadjout supporterà Dessers. Meité e Castagnetti in mezzo al campo. Tutto confermato per la Sampdoria come alla vigilia, con Zanoli nella difesa a tre con Nuytinck e Amione. Leris e Augello sulle fasce, Rincon e Winks in mezzo; Gabbiadini supportato da Djuricic e Cuisance.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1‘ – Comincia la partita del Ferraris.
6‘ – Approccio perfetto da parte della Samp che sta già mettendo la Cremo alle corde: Leris riceve palla appena dentro l’area grigiorossa, trova lo spazio per il mancino e Carnesecchi blocca in presa alta.
9‘ – Buona apertura di Dessers a sinistra per Buonaiuto, che si accentra, calcia in porta ma è troppo debole e Ravaglia fa suo il pallone in due tempi.
13‘ – Traversone di Quagliata da sinistra, in mezzo spunta la testa di Ghiglione che non inquadra la porta difesa da Ravaglia.
15′ – GOL DELLA SAMPDORIA, 1-0. Segna Leris per i padroni di casa.
Cremo già sotto: sovrapposizione a sinistra di Augello, arriva sul fondo per crossare in area e sul secondo palo di testa Leris anticipa Quagliata che sbaglia completamente la marcatura insieme a Bianchetti.
20′
– Samp ad un passo dal raddoppio: punizione davvero insidiosa col mancino di Djuricic a tagliare tutta l’area grigiorossa, non ci arriva per pochissimo Leris in tap-in per il 2-0.
24‘ – Destro di Winks dai 20 metri, leggera deviazione e palla in calcio d’angolo.
28‘ – Samp ancora vicinissima al 2-0: discesa di Gabbiadini palla al piede da destra, salta sia Quagliata che Lochoshvili, calcia forte in porta e Carnesecchi è decisivo.
34‘ – Finalmente una chance per la Cremonese: cross di Quagliata, stacca bene Bianchetti, la palla sta uscendo sul fondo con Ghiglione che si allunga per correggerla in porta ma non ci arriva.
35′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-1! Segna Ghiglione il primo gol stagionale!
Da un lunghissimo cross di Quagliata verso il secondo palo, con il destro al volo Ghiglione scahiccia a terra, scavalca Ravaglia e il pallone entra in rete! Praticamente dal nulla, la pareggia la Cremo. 
37‘ – Ammonito Bianchetti, era in diffida e salterà il match con l’Empoli.
44‘ – Destro di Djuricic da buona posizione, blocca Carnesecchi.
45‘ – Assegnati 2 minuti di recupero.
45’+2 – Fine primo tempo: Sampdoria-Cremonese 1-1.

SECONDO TEMPO

1‘ – Nella Sampdoria Lammers per Cuisance. Si riparte con questo cambio tra i blucerchiati.
2‘ – Mischia in area Samp con tanti rimpalli, hanno provato a calciare nell’ordine sia Buonaiuto che Dessers e Tsadjout. Si salva la squadra di Stankovic con contrasti vincenti.
6‘ – Grande occasione per la Sampdoria con Augello che trova lo spazio per il tiro dopo un’azione manovrata perfettamente da destra a sinistra, chiusura determinante in corner di Meité.
8‘ – Altra chance clamorosa per la Sampdoria: Gabbiadini serve con un filtrante magico Djuricic, solo davanti a Carnesecchi si fa ipnotizzare dal portiere classe 2000. Intervento prodigioso.
13‘ – Ammonizione per mister Stankovic per eccessive proteste.
17‘ – Incredibile Zanoli: recupera palla nella sua metà campo, indisturbato si fa tutta la metà campo avversaria e arriva pure al tiro, che per fortuna è impreciso. Carnesecchi osserva la palla uscire alla sua sinistra.
20′ – GOL DELLA SAMPDORIA, 2-1. Lammers di testa batte Carnesecchi.
Quando la Samp si mette a giocare, per la Cremo proprio non ce n’è: troppo spazio per Augello a sinistra, i cui cross sono pennellate perfette per gli attaccanti. Stavolta è Lammers, di testa, a segnare il vantaggio. Bianchetti e Lochoshvili non lo fermano. Robe da matti!
22‘ – Cambi per la Cremonese: Ciofani, Valeri e Sernicola al posto di Tsadjout, Ferrari e Ghiglione.
28‘ – Cambio nella Cremonese: Pickel per Quagliata.
31‘ – Cambio nella Sampdoria: Oikonomou per Zanoli.
33‘ – Duro scontro aereo tra Oikonomou e Ciofani, che ha bisogno dello staff medico in campo per i soccorsi. Entra anche la barella, non sta bene il numero 9 grigiorosso, che però dopo qualche minuto almeno esce sulle proprie gambe. Si prepara Afena-Gyan.
35‘ – Cambio d’obbligo per la Cremo: Ciofani out, dentro Afena-Gyan.
40′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-2! Segna Lochoshvili per i grigiorossi!
Filtrante di Pickel per Dessers, l’attaccante va sul fondo, mette in mezzo e in area piccola Lochoshvili devia in rete battendo Ravaglia! 
41‘ – Grande occasione per la Sampdoria: in area grigiorossa un rimpallo favorisce Gabbiadini, che scaraventa verso la porta ma Sernicola è bravo in extremis a chiudere.
42‘ – Destro di Lammers da buona posizione, para Carnesecchi.
43′ – Cambi per la Sampdoria: Murru e Jesé Rodriguez per Augello e Djuricic.
44‘ – Ammonizione per Leris per duro fallo su Valeri.
45‘ – Punizione di Buonaiuto a giro, pallone che sorvola la traversa.
45‘ – Sette minuti di recupero.
45’+5 – GOL DELLA CREMONESE, 2-3! Super gol di Sernicola!
Spunto impressionante di Afena-Gyan sulla fascia destra, invece di servire Buonaiuto libero al centro calcia verso la porta e colpisce in pieno il palo. Recupera palla Sernicola, che dal limite s’inventa un mancino clamoroso sui cui Ravaglia non può fare nulla! L’esterno ex Sassuolo si toglie anche la maglia (viene ammonito) ed esulta come un pazzo insieme a tutto il Settore Ospiti del Ferraris!
45’+8
– Fine della partita: Sampdoria-Cremonese 2-3. Prima gioia in trasferta di questa stagione per i grigiorossi!

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: