fbpx
Serie B, ufficiale: Giuseppe Iachini è il nuovo mister del Bari
Serie B, ufficiale: Giuseppe Iachini è il nuovo mister del Bari

Giuseppe Iachini torna ad allenare in Serie B, è il sostituto scelto dal Bari dopo l’esonero di Pasquale Marino. Il comunicato

Il Bari ha scelto il suo nuovo allenatore. Dopo l’esonero di Pasquale Marino, la dirigenza dei galletti ha subito iniziato i contatti con i possibili sostituti. La scelta, alla fine, è ricaduta su Giuseppe Iachini, che ha firmato un contratto da un anno e mezzo con il club pugliese. L’ex Parma e Fiorentina torna quindi ad allenare in Serie B, campionato che conosce molto bene, avendo conquistato 4 promozioni con 4 squadre diverse nel corso della sua carriera: Chievo Verona, Brescia, Sampdoria e Palermo. L’ultima esperienza in panchina di Iachini risale alla stagione 21-22, proprio in B, dove subentrò a novembre a Enzo Maresca sulla panchina del Parma, guidandolo fino al 12° posto stagionale, con 49 punti. Dunque, il Bari si affida ancora ad un mister di esperienza, nella speranza che stavolta riesca a risollevare la squadra. Di seguito il comunicato ufficiale.

Ecco il comunicato rilasciato dal Bari sul proprio sito web:

“Accordo fino al giugno ’25

SSC Bari dà il benvenuto a Giuseppe Iachini (07.05.64, Ascoli Piceno) che da oggi assumerà l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra biancorossa. Trovato l’accordo che legherà il tecnico marchigiano al Club del Presidente Luigi De Laurentiis fino a giugno 2025. 

Dopo una carriera da mediano vissuta prevalentemente in Serie A e B, Iachini inizia la sua esperienza in panchina nel 2002 ricoprendo il ruolo di allenatore a Cesena, quindi a Vicenza e Piacenza prima di essere chiamato al Chievo Verona nella stagione ’07-’08. Con i gialloblù conquisterà la promozione in A facendo registrare un record di 85 punti che gli valgono la Panchina d’Argento come miglior tecnico della stagione cadetta.

Si ripete nella stagione ’09-’10 sulla panchina del Brescia che prende in corsa ad ottobre fino a condurlo alla vittoria dei playoff a spese del Torino. A novembre ’11 è la Sampdoria ad affidargli il compito di risollevare le sorti dei neo retrocessi blucerchiati; dopo aver debuttato proprio al San Nicola, si rende protagonista di un’importante rimonta che condurra i doriani a centrare l’ultimo posto buono per i playoff, poi vinti battendo in finale il Varese.

Dopo la parentesi in A con il Siena, nella stagione ’13-’14, viene chiamato in B a guidare il Palermo dato l’avvio stentato dei rosanero. Conquisterà la promozione diretta in Massima Serie con ben 5 giornate d’anticipo, chiudendo a quota 86 punti, un record assoluto in cadetteria. Nella sua lunga carriera ha guidato Udinese, Sassuolo e Fiorentina in Serie A e Parma in Serie B.

A mister Iachini un caloroso benvenuto in biancorosso.”.

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Rinnovata la partnership tra Lega B e Bkt

Rinnovata la partnership tra Lega B e Bkt