Contro la Roma prestazione da applausi per Alessandro Tuia che pian piano sta ritrovando la forma fisica migliore
Tralasciando il risultato, l’ottavo di finale di Coppa Italia Roma-Cremonese ci ha lasciato grandi spunti di riflessione. I ragazzi di mister Stroppa hanno mostrato una grande prestazione in particolare a livello difensivo. E se la Cremonese – dopo il gol di un ritrovato Frank Tsadjout – è riuscita a reggere per più di settanta minuti agli attacchi giallorossi, grande merito è anche di Alessandro Tuia, autore di una super prova.
FINO A ROMA – Che Tuia fosse un giocatore con grande esperienza lo sapevamo, ma durante i primi spezzoni di gara, complice probabilmente anche il posticipato inizio di stagione, non aveva convinto tutti. Poi, la brutta prestazione nella prima chance da titolare in campionato nell’uggiosa trasferta di Piacenza contro la FeralpiSalò, nella quale, ad onor di cronaca, tutta la squadra aveva intaccato nella classica giornata no. La sfida dell’Olimpico contro la Roma, però, complice magari anche il passato nelle giovanili della Lazio, ci ha mostrato un Tuia decisamente diverso.
SICUREZZA – Nel post gara si è parlato tanto delle sostituzioni che hanno portato maggior qualità all’attacco della Roma. Dybala e Azmoun hanno giovato anche alla prestazione di Lukaku autore della rete prima rete giallorossa. Tuttavia, forse, quello che ha svoltato la serata dell’attaccante belga è stata la sostituzione al 53’ di Alessandro Tuia, vittima di alcuni problemi alla spalla e con il serbatoio di energia ai minimi termini. Già, perché il difensore di Civita Castellana nel primo tempo è stato un incubo per la coppia Lukaku-Belotti. Sempre attento e quasi mai fuori posizione, nel primo tempo è stato protagonista di alcuni interventi prodigiosi: come non ricordare il salvataggio in scivolata su Belotti lanciato a rete nel primo tempo.
RITROVATO? – Arrivare a conclusioni affrettate è sempre sbagliato in qualunque caso, sia dopo una partita come quella di Piacenza sia dopo una partita come quella di Roma. Sicuramente, però, non si può negare la grande prestazione messa in campo mercoledì dal tredici grigiorosso contro un avversario come la Roma e con attaccanti di calibro internazionale. Questo a dimostrazione del fatto che anche la condizione fisica del giocatore, arrivato a metà ottobre, sta migliorando a vista d’occhio. Finora Tuia è stato utilizzato da mister Stroppa soltanto in 6 occasioni rispetto alle 12 gare giocate dalla Cremonese (campionato e Coppa Italia) da quando è arrivato sotto l’ombra del Torrazzo. Siamo certi che se sarà in grado di ripetere prestazioni come quella dell’Olimpico riuscirà anche a ritagliarsi maggior spazio e diventare fondamentale nelle rotazioni difensive.